nemesi23: Ma non c'è bisogno di dare schiaffi e ceffoni...mio padre aveva il raggio laser nello sguardo, che bastava una sua occhiata a riempirmi di mazzate 😓
Gas75: E' dimostrato che il bullismo nasce da un cattivo ambiente familiare, per molteplici ragioni. La scuola dovrebbe imporsi nella rieducazione, anche convocando i genitori e consigliando loro della sana psicoterapia familiare.
MyndiNanoNano: Gas75 la scuola ha le mani legate, credimi, i genitori... spesso son loro che convocano noi insegnanti e van dal preside se non è tutto come vogliono loro per i loro adorati pupi.... credimi, abbiamo le mani legate... a partire dalla scuola materna sino alla scuola secondaria. Lo sportello psicologico da noi esiste, la scuola lo offre ma guarda caso chi proprio ne avrebbe bisogno non ci va.... è più facile dare la colpa agli altri piuttosto che mettersi in discussione. Hanno tolto educazione civica dalle scuole, la stessa religione (che pur discutibile almeno aiutava i piccoli a riflettere sui comportamenti giusti e quelli sbagliati) ora è più che altro storia delle religioni... guarda ne avrei da dire ma mi fermo qua. La scuola purtroppo è esattamente ciò che lo stato vuole che sia.
Gas75: MyndiNanoNano sto preparandomi al concorso per la scuola, conosco abbastanza l'aspetto legislativo... Le scuole pubblicano una proposta formativa, nel momento in cui le famiglie accettano di iscriverci i figli, stipulano una sorta di "contratto", e sono coinvolti nelle scelte formative. Se un mio eventuale figlio subisse bullismo, invocherei provvedimenti da parte della scuola, altro che le lamentele dei genitori dei bulli. Non credo proprio che un dirigente scolastico si schieri dalla parte dei bulli, ne andrebbe della serietà del suo istituto.
MyndiNanoNano: Gas75 forse parli prevalentemente di scuola primaria di secondo grado e scuola secondaria... ma nella primaria, dove si dovrebbero mettere le basi per l'educazione e il rispetto, mancano comunque tempi e spazi strutturati per poterlo fare e spesso tutto si riduce alle capacità e volontà dei singoli insegnanti oberati da una marea di impegni e scadenze di dubbia utilità x i bambini ma obbligatorie ( vedi ad es. Prove Invalsi). Non intendevo dire che il dirigente si schiera dalla parte dei bulli, intendo dire che SIAMO STRITOLATI DAL SISTEMA, questo il mio parere...poi è difficile confrontarsi su temi così importanti tramite messaggi...😊 Ciao
Gas75: MyndiNanoNano la tua testimonianza sul campo è sicuramente più attendibile di leggi scritte da chi poi non "si sporca le mani" perché vive tra gli scranni del Parlamento e non tra i banchi di scuola.
Lo sportello psicologico da noi esiste, la scuola lo offre ma guarda caso chi proprio ne avrebbe bisogno non ci va.... è più facile dare la colpa agli altri piuttosto che mettersi in discussione. Hanno tolto educazione civica dalle scuole, la stessa religione (che pur discutibile almeno aiutava i piccoli a riflettere sui comportamenti giusti e quelli sbagliati) ora è più che altro storia delle religioni... guarda ne avrei da dire ma mi fermo qua.
La scuola purtroppo è esattamente ciò che lo stato vuole che sia.
Non intendevo dire che il dirigente si schiera dalla parte dei bulli, intendo dire che SIAMO STRITOLATI DAL SISTEMA, questo il mio parere...poi è difficile confrontarsi su temi così importanti tramite messaggi...😊
Ciao