Masterino: Ma in realtà dovrebbero dartelo provvisoriamente mentre ti offrono 3 possibilità di lavoro e intanto devi fare 8 ore al giorno di servizi sociali, qualcosa del genere... cmq lo vedo molto complicato.
Kircher: In realtá è semplice. Fai 20 ore alla settimana di lavori di pubblica utilitá e 20 ore alla settimana di formazione per 780 euro al mese. Ti verranno offerti 3 posti di lavoro coerenti con quanto hai studiato e al tuo curriculum, se rifiuti i 3 posti perdi i 780 euro al mese. Se accetti e ti licenzi senza un motivo non puoi più accedere ai 780 euro per 5 anni.
Kircher: La regola proposta è quella tedesca ammorbidita. In Germania devi accettare qualsiasi lavoro. In Italia la proposta è di dover accettare lavori in linea con i tuoi studi. Io farei una terza via. 3 lavori inerenti i tuoi studi, se li rifiuti un lavoro qualsiasi se rifiuti via il sussidio.
Kircher: Hai ragione tecnogatto. In Italia molti titoli di studio hanno scarsa applicazione pratica. Questo vale da sempre. Per quello che occorre studiare bene la questione altrimenti si rischia che le tre proposte si hanno in 10 anni e non è sostenibile. Le tre proposte in Germania si hanno in 2 mesi. In realtá anche li esiste una sorta di collegamento tra lavori proposti e studi fatti ma non è decisivo. Forse per certi titoli di studio non dovrebbe esserlo manco da noi altrimenti certi laureati andranno avanti a vita con i 780 euro e non è giusto.
Io farei una terza via. 3 lavori inerenti i tuoi studi, se li rifiuti un lavoro qualsiasi se rifiuti via il sussidio.