KaliMata: Giampy65 io ti voglio bene e dopo la 5^ birra media, mi sembri anche un bell'uomo, ma qui devo darti torto. Ci sono ottime, dico ottime birre italiane, niente da dire, ma a fianco delle belghe, delle ceche e delle tedesche...il paragone non regge (specie le prime due).
KaliMata: eeee Chicomendez a me lo dici che in un pub irlandese ci ho lavorato 2 anni? Murphys su tutti, e poi Guinness, Breo, e Kilkenny... e sì, anche la Harp (leggerina però)
KaliMata: Mephisto sono ottimi prodotti, ma commerciali. In Italia da sempre ci sono 3-4 birre che si vendono, tutte le altre sono roba di nicchia e non vanno (lo vediamo noi sul lavoro), oppure prodotti locali che non vanno nemmeno quelli perché la cultura della birra in Italia c'è solo al nord, in parte. Si beve dappertutto, ma averne la cultura è diverso. In Belgio e in Rep. Ceca si vendono 100 tipi di birra come label più forti, e migliaia di altre birre di categoria particolare, cioè lì la birra è la bevanda nazionale e una bandiera, quasi. Come il vino da noi: ne abbiamo una valanga e li apprezziamo tutti, mentre all'estero ne vanno solo 4-5 tipi.
KaliMata: allora Mephisto cosa ne dici delle Lambic? Io ne vado matta. E bada che si tratta di uno dei tipi di birra più antichi, perciò non dire "quella non è birra".
In Belgio e in Rep. Ceca si vendono 100 tipi di birra come label più forti, e migliaia di altre birre di categoria particolare, cioè lì la birra è la bevanda nazionale e una bandiera, quasi.
Come il vino da noi: ne abbiamo una valanga e li apprezziamo tutti, mentre all'estero ne vanno solo 4-5 tipi.