Chiacchiera
Avatar LenebbiediAvalon
13 Aprile - 3.240 visualizzazioni
C'è un luogo in Italia che ha stregato persino il grande Gabriele D'Annunzio, tanto da meritarsi l'appellativo di "chilometro più bello d'Italia". Non si trova in Toscana, né sulla costiera amalfitana o nelle Cinque Terre.

Si tratta del lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, un balcone naturale affacciato sullo Stretto di Messina dove la Sicilia sembra così vicina da poterla toccare.

Sebbene si chiami "il chilometro più bello", in realtà il lungomare si estende per quasi 1,7 km, un percorso dove la bellezza naturale si fonde con la storia. Passeggiando tra edifici in stile Liberty e resti archeologici, si può ammirare uno spettacolo che cambia continuamente.

Nei giorni più fortunati si può assistere alla Fata Morgana, un rarissimo fenomeno ottico che crea miraggi sull'acqua, rendendo il panorama ancora più magico e surreale.

Le parole di D'Annunzio continuano a risuonare per chi ha la fortuna di passeggiare su questo lungomare, testimonianza che a volte le bellezze più straordinarie si nascondono nei luoghi meno celebrati.
Vaccata