Vaccata
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
27 Marzo - 3.558 visualizzazioni
Penne con funghi porcini, pomodorini e grana.
Ingredienti per 4 persone:
400g penne;
600g funghi porcini freschi (in alternativa anche surgelati, oppure qualsiasi altro fungo) al netto degli scarti (oppure dei funghi in barattolo);
1 spicchio d'aglio;
60 g di Grana Padano;
400 g di pomodorini freschi (in alternativa in barattolo);
Basilico o prezzemolo o timo limonato o nepitella;
Sale, pepe ;
50 ml olio extravergine di oliva.
Procedimento
Puliamo i funghi con della carta da cucina, eliminando tutte le tracce di terriccio.
Mettiamo una casseruola con 4 litri di acqua e 40 g di sale (fino o grosso è indifferente) sul fornello acceso.
Nell'attesa che raggiunga il bollore, prepariamo il sugo.
In una padella versiamo tutto l'olio, lo spicchio d'aglio tritato, e lasciamo imbiondire, aggiungiamo poi i funghi porcini che spadelleremo velocemente a fiamma vivace, completiamo poi con il pomodoro, regoliamo di sale e pepe e prezzemolo e lasciamo andare per 10 minuti.
Nel caso usiamo i funghi surgelati il procedimento è lo stesso (non c'è bisogno di scongelarli, quindi dalla busta direttamente in padella con olio e aglio ecc). Se usate dei funghi diversi (prataioli, orecchie di elefante, champignons) in barattolo scolate via tutto il liquido di governo e procedete pari pari con la ricetta.
Quando l'acqua della casseruola raggiunge il bollore caliamo le penne e cuociamole fino a 2 minuti prima del tempo dichiarato sulla confezione della pasta, poi trasferiamole nel sugo per poter completare la cottura. Amalgamiamo per bene e quando alla vista ci sembrerà ben equilibrato, spegniamo la fiamma, uniamo il formaggio e serviamo subito.
Leggi tutto...
Vaccata