Chiacchiera
Avatar Prosit
Prositlivello 11
23 Febbraio - 2.877 visualizzazioni
Nel cuore del Ghetto di Venezia si trova il più antico banco dei pegni ebraico al mondo. Qui esistevano tre banchi dove si poteva impegnare un oggetto in cambio di un prestito in denaro. Prestatori di denaro ebrei sono documentati a Venezia già nel XIV secolo ma la loro regolamentazione avvenne nel corso del '500 quando il Ghetto fu istituito; lo stato stesso incentivava l'attività di questi banchi, per avere meno poveri di cui occuparsi.
Era l'epoca in cui agli ebrei era permesso lavorare quasi soltanto come prestatori di denaro a interesse (attività vietata ai cristiani), ricorderete forse Shylock, il mercante ebreo di Shakespeare, le cui vicende si svolgono proprio a Venezia…
Questi tre banchi, situati in Campo del Ghetto Nuovo, si chiamavano il Banco Rosso, il Banco Verde e il Banco Nero, probabilmente per il colore delle ricevute di pegno delle singole attività.
Chi, insomma, non aveva soldi, impegnando degli oggetti era “in rosso” o “al verde”, a seconda della ricevuta che gli veniva data dal Banco.
Queste attività, molto importanti per l'economia della Serenissima, sopravvissero fino alla fine della Repubblica (1797), e poi se ne perse il ricordo. Oggi però è ancora visibile nella piazza del Ghetto l'antica insegna del Banco Rosso e resta uno dei luoghi-simbolo della comunit
à ebraica dell'isola
Leggi tutto...
Vaccata