Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
8 Gennaio - 4.074 visualizzazioni
In queste ore gira sul web il video dell'inseguimento dei Carabinieri a Milano dove è deceduto un giovane Egiziano.
In un Paese serio, dove la legalità e la sicurezza sono valori fondanti, il rifiuto di fermarsi all'alt delle forze dell'ordine comporta dei rischi, anche non necessariamente proporzionati al reato commesso. Questo perché chi è chiamato a far rispettare la legge non può sapere a priori quali crimini, eventualmente, abbia commesso chi decide di fuggire.
Un inseguimento da parte della polizia non può concludersi senza l'arresto e l'identificazione del fuggitivo, a qualsiasi costo. Non è accettabile che uno Stato civile interrompa un intervento per evitare possibili rischi alla vita o all'integrità fisica di chi delinque. Anteporre la tutela dell'integrità fisica di chi si sottrae a un controllo significa mettere in pericolo la società stessa e condurre il Paese verso il declino e l'estinzione.
Al contrario, è fondamentale garantire che siano le forze dell'ordine a essere tutelate ben oltre il parametro della proporzionalità, affinché possano operare con determinazione ed efficacia nel proteggere la collettività e ristabilire l'ordine.