bifidus: Orsoinpiedi Migrante è gerundio. Salvini è imperfetto. Prima o poi sarà passato P.S. Com'era quella storia degli stranieri che devono imparare la nostra lingua?
bifidus: Orsoinpiedi urca, no, le elementari (e le medie) non le ho fatte, mi hanno preso direttamente al liceo (non quello di Salvini) perchè ero troooppo sveglio. Comunque, migrante qui non è un gerundio ma NEMMENO UN PARTICIPIO PRESENTE: E' UN SOSTANTIVO nato per nominalizzazione (processo comune in italiano, basti pensare a cantante, insegnante, dirigente, sorgente&hellip😉. Aggiungo che il lessico "ardito-fantozziano" è bipartisan, il mitico Giuseppi Conte ha detto qualche anno fa, in periodo covid: "Che i migranti positivi ARRIVANO da noi e VADINO in giro, è inaccettabile" - N.B. l'individuo (che ha fatto pure lui il classico) si è laureato con lode alla Sapienza. Vabbè, comunque "Il movimento ha detto che noi volessimo fare..." lo ha detto Di Maio, così come "Se c'è il rischio che due soggetti spiano le massime istituzioni dello Stato, no, cioè, che massime istituzioni dello Stato venissero spiate, anzi, no, che due soggetti spiassero le massime istituzioni dello Stato...". Poi arriviamo al mito: il Cinque stelle Davide Trepiede annuncia alla Camera di voler essere «breve e CIRCONCISO», e l’azzurro Simone Baldelli, dal banco della presidenza lo corregge: «COINCISO, si dice».
Orsoinpiedi: bifidus "v. intr. [dal lat. migrare] (aus. essere). – Lasciare il luogo di origine per stanziarsi, anche solo temporaneamente, altrove. È più generico di emigrare (di cui non ha i sign. specifici), e si dice sia di masse umane e di gruppi etnici che si spostano in cerca di nuove sedi, sia di animali e particolarmente di uccelli, sia anche di altre cose (v. migrazione): le orde barbariche migravano verso i confini dell’Impero romano; intiere popolazioni erano costrette a m. e a perdere la loro terra, diventando gente dispersa e senza domani (Carlo Sgorlon); al principio dell’autunno le rondini migrano nei paesi caldi; Stormi d’uccelli neri, Com’esuli pensieri, Nel vespero migrar (Carducci).
◆ Part. pres. migrante, anche come agg. (v. la voce)."
bifidus: Orsoinpiedi mi avevi quasi convinto, però ho seguito "(v. la voce)" e ho trovato "migrante - agg. e s. m. e f. [part. pres. di migrare]", quindi se migrante è da solo diventa sostantivo, o sbaglio? "Didascalico" non me lo aveva ancora esplicitato addosso nessuno, però mi sa che mi hai beccato! Comunque, accolgo il suggerimento implicito, cercherò di essere più «breve e CIRCONCISO». Buon ultimo giorno (dell'anno)
bifidus: Orsoinpiedi Non ci capiamo, riassumo: "IL MIGRANTE E' UN GERUNDIO" lo ha detto Salvini ed è SBAGLIATO, la definizione giusta è "IL MIGRANTE E' UN SOSTANTIVO CHE DERIVA DAL PARTICIPIO PRESENTE" - e se fosse "LA PERSONA MIGRANTE" sarebbe UN ATTRIBUTO, sempre derivante dal participio presente. Così dovrebbe essere chiaro anche se ragioni come alle elementari. Sono stato circonciso? Vado, è mezzanotte, continui se vuoi l'anno prossimo, auguri!
MIGRANTE è participio presente.
Mi ricordo di averlo imparato alle elementari...🙄
Ci sei stato, tu?
Comunque, migrante qui non è un gerundio ma NEMMENO UN PARTICIPIO PRESENTE: E' UN SOSTANTIVO nato per nominalizzazione (processo comune in italiano, basti pensare a cantante, insegnante, dirigente, sorgente&hellip😉.
Aggiungo che il lessico "ardito-fantozziano" è bipartisan, il mitico Giuseppi Conte ha detto qualche anno fa, in periodo covid: "Che i migranti positivi ARRIVANO da noi e VADINO in giro, è inaccettabile" - N.B. l'individuo (che ha fatto pure lui il classico) si è laureato con lode alla Sapienza.
Vabbè, comunque "Il movimento ha detto che noi volessimo fare..." lo ha detto Di Maio, così come "Se c'è il rischio che due soggetti spiano le massime istituzioni dello Stato, no, cioè, che massime istituzioni dello Stato venissero spiate, anzi, no, che due soggetti spiassero le massime istituzioni dello Stato...".
Poi arriviamo al mito: il Cinque stelle Davide Trepiede annuncia alla Camera di voler essere «breve e CIRCONCISO», e l’azzurro Simone Baldelli, dal banco della presidenza lo corregge: «COINCISO, si dice».
◆ Part. pres. migrante, anche come agg. (v. la voce)."
https://www.treccani.it/vocabolario/migrare/?search=migrare%2F
Per le altre vaccate che hai scritto non commento: ti rappresentano didascalicamente, non ho altro da aggiungere.
Buon anno.