FarangTao: mamoski servizi efficenti dici? beh finchè 12M di italliani non pagano le tasse ed il governo anziché mandarli in galera come in altri paesi, li coccola in quanto loro elettori, che vuoi pretendere come livello di servizi. evasione stimata 80MM/annno = 3 finanziarie
Gas75: Orsoinpiedi gente che interpreta il "Divieto di sosta" come "Per qualche minuto posso parcheggiare", o che fa mettere il passo carrabile davanti al proprio cancello credendo di ottenere un parcheggio riservato... Aggiungi vigili urbani che si sono presi la terza media al Cepu...
Orsoinpiedi: Gas75 per i vigili urbani la storia è un po' diversa: esiste la "dipendenza funzionale" ovvero la gerarchia, e se il tuo capo ti manda a fare una notifica, anche se vedi 100 macchine parcheggiate a muzzo non puoi fare niente perchè il tuo 'comando' è notificare l'atto.🤗
Gas75: Orsoinpiedi li adori? A me prude di fargli un ricamino con la chiave sulla fiancata, cosa che peraltro feci davvero a una vettura parcheggiata davanti allo scivolo di accesso di una sedia a rotelle con tanto di cartello sul cancello.
Squallida e senza senso la questione dei vigili: non dovrebbe esistere questo vincolo sull'agire. Sono o non sono al servizio del cittadino, che paga delle tasse per essere tutelato da chi non rispetta le regole? Proprio vero che le divise lobotomizzano.
Orsoinpiedi: Gas75 pensaci bene: sei un tizio in divisa, ti hanno dato un ordine... non puoi fare altro, altrimenti è "VIOLATA CONSEGNA" e passi i guai tuoi🤗 No, non sono le divise a lobotomizzare, c'è un progetto politico dietro tutto questo: rendere insicure le città per una svolta autoritaria. La sfiducia dei cittadini verso il potere a loro più vicino è fattuale a ciò.🤗
Gas75: Orsoinpiedi il buonsenso civico dovrebbe prevalere sull'ordine ricevuto. Così come non vedo il senso di dover rispondere a una chiamata alle armi per difendere una nazione perché dei politici incapaci non hanno saputo negoziare civilmente e loro se ne staranno belli arroccati al sicuro. Il capo deve dare l'esempio prima di dare degli ordini, sennò ottiene obbedienza da chi gli si sottomette ma non rispetto.
Orsoinpiedi: Gas75 non ha senso: tu lasceresti liberi in strada gente con un'arma addosso e nessuna regola. E se la nomina a capo ti costringe a lavoro d'ufficio l'esempio va in malora: tu dai gli ordini e gli altri li DEVONO eseguire. Quelli e non altri. Fatta salva la vita delle persone, è ovvio.
Gas75: Orsoinpiedi mai parlato di assenza di regole o di uso di armi: un funzionario di polizia municipale è autorizzato a multare per violazioni del codice della strada, a differenza di un cittadino che può soltanto segnalare, sì o no?
Orsoinpiedi: Gas75 prendiamo una città di 100.000 abitanti. 2.500 vigili urbani. Come pensi avvenga il loro lavoro? alla mattina, all'adunata, il capo assegna gli incarichi, e ognuno deve fare ciò che dice il capo, non fa quello che gli pare. Se, per esempiuo, un vigile sta regolando il traffico di sicuro non può fare le multe; se una pattuglia è "comandata" a controllare i mercatali non si mette a fare le multe. A meno di casi di violenza in cui vi è l'obbligo di intervento, il "non è di mia competenza" è la regola. Ogni viglile che vedi in giro non si sta facendo una passeggiata, sta "eseguendo un ordine": se l'ordine non comprende le multe non ti porti nemmeno il libretto. Sono vigili, non supereroi😉
Gas75: Orsoinpiedi svolgere un incarico non significa che sia proibito assolvere ad altre mansioni all'occorrenza. Secondo te un vigile che sta regolando il traffico, se vede un'auto che parcheggia occupando un posto per disabili senza che il guidatore lo sia, deve tralasciare? Limitarsi a chiamare un collega che ha ricevuto l'incarico di fare multe e sperare che arrivi in tempo?
Orsoinpiedi: Gas75 sono stato un componente del Corpo di Polizia Locale della mia città. Non ero operativo ero amministrativo e ti posso assicurare che un vigile che regola il traffico non fa multe per divieto: dovrebbe abbandonare il suo posto, e se è comandato lì non si può spostare. L'obbligo di rispettare gli ordini fa parte della rigida gerarchia dei corpi in divisa. Quindi se vuoi sapere qualcosa di come funziona (o del perché non funziona) la Polizia Locale ti potrei dare moltissime informazioni, ma sarebbe meglio continuare in pvt😉
Gas75: Orsoinpiedi ho avuto una cugina vigile urbana per oltre 20 anni, ho più volte criticato il sistema organizzativo cui erano sottoposti lei e i colleghi; causa principale l'essere pochi per un intero paese più una frazione a 20 km... L'estate assumono gli ausiliari ma privi di poteri, possono soltanto invitare gli automobilisti in sosta vietata a spostarsi, ma si beccano pure insulti proprio perché sono dei "civili in divisa" e nulla più. Manco le generalità possono chiedere senza un collega "graduato" presente. Questa per me non è buona organizzazione. E mia cugina faceva spallucce.
Orsoinpiedi: Gas75 un giorno ho parlato col capo dei vigili urbani. Gli ho chiesto come mai i controlli fossero assenti in tutto il territorio cittadino. Lui ha preso una mappa della città, l'ha aperta sulla scrivania, e poi ha detto: "Io ho millecinquecento uomini, questa è la mappa della città: fatemi vedere come fareste voi." Effettivamente il problema maggiore è la scarsità di personale, legato intimamente all'invecchiamento del personale. Una città come la mia, in America, conta 28.000 agenti, tra polizia e traffico. Nella mia città sono 8500 scarsi. Contando carabinieri, polizia, guardia di finanza e polizia locale. Un confronto improponibile. C'è da dire che il governo (TUTTI i governi ai quali ho assistito) non ha fatto altro che tagliare fondi, personale, bloccare assunzioni, fare pasticci con i concorsi. Esiste una volontà politica per la situazione.🤗
Orsoinpiedi: Gas75 quei 1500 vigili in realtà erano meno di 500, perché bisogna considerare la copertura h24/7 in tre turni, bisogna considerare ferie, malattia, assenze per riposi compensativi, sorveglianze obbligatorie etc. A questo si somma la scarsità di materiale informatico e di personale abilitato al suo uso, delle vetture circolanti del parco macchine ed alle sue riparazioni... e all'età del materiale umano che in mancanza di ricambio invecchia inesorabilmente. Alla fine dell'incontro provavo pena per lui...
Gas75: Orsoinpiedi materiale informatico: ai componenti della squadra di vigili del mio paese dettero un presunto portatile che sembrava un giochino prescolare... Più piccolo di un netbook, schermo "grande" quanto la custodia di una musicassetta... Avrebbero dovuto usarlo come agenda elettronica e per comunicare col comando centrale... Mia cugina mi chiese di darci un'occhiata: capii che la scheda di rete era inesistente o bruciata (e vaglielo a spiegare perché non prendeva il WiFi), e risorse hardware tipo mezzo giga di RAM... Andò bene che glielo recuperai come lettore mp3.
Orsoinpiedi: Gas75 ma poi anche se avessero il materiale (pc con windows 2000, e non dico altro!) sono pochi quelli che lo saprebbero utilizzare, e non per colpa loro, è che per certe cose ci vuole un corso, mica ci si inventa da un giorno all'altro.
Gas75: Orsoinpiedi io mi sono limitato a chiedere con quale coraggio gli avessero rifilato quegli scarti di magazzino anni '90. Che gli mp3 ha iniziato a leggerli perché riuscii a installare un codec da chiavetta usb!
Però ne ho sentite di migliori🤗
Aggiungi vigili urbani che si sono presi la terza media al Cepu...
Squallida e senza senso la questione dei vigili: non dovrebbe esistere questo vincolo sull'agire. Sono o non sono al servizio del cittadino, che paga delle tasse per essere tutelato da chi non rispetta le regole? Proprio vero che le divise lobotomizzano.
No, non sono le divise a lobotomizzare, c'è un progetto politico dietro tutto questo: rendere insicure le città per una svolta autoritaria. La sfiducia dei cittadini verso il potere a loro più vicino è fattuale a ciò.🤗
Il capo deve dare l'esempio prima di dare degli ordini, sennò ottiene obbedienza da chi gli si sottomette ma non rispetto.
Fatta salva la vita delle persone, è ovvio.
Come pensi avvenga il loro lavoro? alla mattina, all'adunata, il capo assegna gli incarichi, e ognuno deve fare ciò che dice il capo, non fa quello che gli pare. Se, per esempiuo, un vigile sta regolando il traffico di sicuro non può fare le multe; se una pattuglia è "comandata" a controllare i mercatali non si mette a fare le multe. A meno di casi di violenza in cui vi è l'obbligo di intervento, il "non è di mia competenza" è la regola. Ogni viglile che vedi in giro non si sta facendo una passeggiata, sta "eseguendo un ordine": se l'ordine non comprende le multe non ti porti nemmeno il libretto.
Sono vigili, non supereroi😉
Quindi se vuoi sapere qualcosa di come funziona (o del perché non funziona) la Polizia Locale ti potrei dare moltissime informazioni, ma sarebbe meglio continuare in pvt😉
Effettivamente il problema maggiore è la scarsità di personale, legato intimamente all'invecchiamento del personale.
Una città come la mia, in America, conta 28.000 agenti, tra polizia e traffico.
Nella mia città sono 8500 scarsi. Contando carabinieri, polizia, guardia di finanza e polizia locale. Un confronto improponibile.
C'è da dire che il governo (TUTTI i governi ai quali ho assistito) non ha fatto altro che tagliare fondi, personale, bloccare assunzioni, fare pasticci con i concorsi.
Esiste una volontà politica per la situazione.🤗
A questo si somma la scarsità di materiale informatico e di personale abilitato al suo uso, delle vetture circolanti del parco macchine ed alle sue riparazioni... e all'età del materiale umano che in mancanza di ricambio invecchia inesorabilmente.
Alla fine dell'incontro provavo pena per lui...
Che gli mp3 ha iniziato a leggerli perché riuscii a installare un codec da chiavetta usb!