Orsoinpiedi: Il vero punto è un altro: quei missili hanno bisogno di personale qualificato per il loro trasporto ed uso, ed essendo dei missili non in dotazione all'esercito ucraino i serventi al pezzo che preparano il missile ATACMS ed il suo relativo puntamento devono essere svolti da americani. Quindi un DIRETTO coinvolgimento degli USA. Allo stesso modo, il missile inglese che si dice sia stato consegnato a Zelensky è un missile aria-terra che deve essere sganciato da un aeroplano. Gli aeroplani che possono lanciare lo SCALP (Système de Croisière conventionnel Autonome à Longue Portée, che gli inglesi hanno denominato Storm Shadow) sono i Tornado GR4, Tornado IDS, Eurofighter, Harrier II, Mirage 2000, Rafale: nessuno in dotazione all'aviazione ucraina. Quindi neanche gli F16 possono lanciarli. In sostanza gli hanno dato i missili ma non la possibilità di sganciarli sui bersagli. A meno che la Gran Bretagna non impieghi DIRETTAMENTE suoi velivoli e suoi uomini. Brutta storia.
Allo stesso modo, il missile inglese che si dice sia stato consegnato a Zelensky è un missile aria-terra che deve essere sganciato da un aeroplano. Gli aeroplani che possono lanciare lo SCALP (Système de Croisière conventionnel Autonome à Longue Portée, che gli inglesi hanno denominato Storm Shadow) sono i Tornado GR4, Tornado IDS, Eurofighter, Harrier II, Mirage 2000, Rafale: nessuno in dotazione all'aviazione ucraina. Quindi neanche gli F16 possono lanciarli.
In sostanza gli hanno dato i missili ma non la possibilità di sganciarli sui bersagli. A meno che la Gran Bretagna non impieghi DIRETTAMENTE suoi velivoli e suoi uomini.
Brutta storia.