bepigripoa: La notizia è del 2022. Sembrerebbe sia vera anche se il diesel serve per alimentare il generatore in assenza di vento per evitare il congelamento.
nanovolante: bepigripoa che può in effetti avere senso, il dubbio viene quando nei vari report di quanto sia green l'eolico di queste cose non se ne parla, certo se quando fai i vari studi ometti tutto quello negativo.
bepigripoa: nanovolante viviamo in un periodo nel quale devi essere schierato: o pro o contro. Mettici inoltre i vari ciarlatani a favore e contro. Tutti gli argomenti andrebbero approfonditi ma quanti si leggono gli articoli (non solo i titoli) di più correnti per farsi un'idea. È molto più semplice appartenere a una corrente (ormai mi fido) e qualsiasi cosa questa dica è "oro colato".
Fatto il pippone di preambolo. Riguardo l'ecologia ho amici e figli di amici che stanno studiando il fenomeno. Da quel che sento nelle varie discussioni (tra pro e contro) un dato di fatto è l'innalzamento della temperatura terrestre. Ogni fonte inquina (per produrla, per farla funzionare e manutenzionare, per smaltirla...) si tratta di capire quale sua la meno impattante e sostenibile. Io mi auguro di poter fare le scelte giuste poiché le conseguenze delle nostre scelte (in un senso o nell'altro) ricadranno sui nostri figli.
nanovolante: bepigripoa il punto secondo me, è che si parte dal presupposto che facendo tutto quello che dicono si avranno risultati, e non c'è nessuna certezza. Allora è inutile obbligare ad utilizzare una tecnologia che al momento non è competitiva. quando e se mai divverrà competitiva il genere umano la userà. inutile fare report e studi in cui ci si dimentica del 90% dei difetti e che se non adeguatamente sovvenzionata non è minimamente competitiva.
bepigripoa: nanovolante la certezza di risultati non c'è l'ha nessuno e il tema ecologia è molto vasto e complesso (politicamente ed economicamente). Ma se mai inizio, se non mi pongo degli obiettivi, non cambierà mai nulla. Capisco il tuo scetticismo ma ho una idea più moderata.
Lione: non ho trovato la notizia originaria e non ci sono approfondimenti (quando e quanto si attivano i motori diesel? e soprattutto, perchè?). per farmi un'opinione servirebbe qualcosa in più.
nanovolante: bepigripoa sono i modi e i tempi che non hanno senso, se poi ci aggiungi che manco lontanamente si ha la certezza dei risultati diciamo che sfasciare l'economia dell'Europa per pura ideologia, non mi spinge troppo a verso questo green deal. non dico di non iniziare, dico di non obbligare e fare le cose di fretta, come invece l'Europa vuole fare.
Lione: bepigripoa l'ho visto, ma non risponde alle mie domande e anche questa non è l'origine. ad esempio, gli impianti di teleriscaldamento alimentati dal calore prodotto da opifici (centrali termoelettriche, cementifici, ecc.) hanno centrali di backup a gas che integrano, in caso di necessità, il calore derivato. mi chiedo se questi gruppi elettrogeni entrino in funzione solo in caso di necessità per alimentare utenze di sicurezza (ospedali, utenti con necessità di ausili elettrici, ...) in caso di scarsa presenza di vento.
nanovolante: bepigripoa se l'Europa riduce a 0 le immissioni di CO2 da oggi a domani, la produzione mondiale di CO2 passa da 100 a 95, praticamente non cambia nulla, per tempistica non so darti una risposta, secondo i vari report eravamo in ritardo già nel 2010, nel 2015, 2020... Se poi riesci a spiegarlo a chi ora vuole energia andadogli a dire per 80 anni "l'occidente" ha fatto i lcazzo che voleva con l'energia e ora in base a ideologie tute da dimostrare dovete utilizzare meno energia e a costi notevolmente più alti, senza che questi si mettano a ridere ti posso solo dire bravo.
Lione: visto che siamo in argomento e da nessuna parte ho trovato dati, qualcuno sa quanti Kw scaricano a terra oggi i motori termici sulle strade ed autostrade? sarebbe un dato utile per programmare la produzione di energia ("green"?) per alimentare i motori elettrici da oggi in poi.
Fatto il pippone di preambolo.
Riguardo l'ecologia ho amici e figli di amici che stanno studiando il fenomeno. Da quel che sento nelle varie discussioni (tra pro e contro) un dato di fatto è l'innalzamento della temperatura terrestre.
Ogni fonte inquina (per produrla, per farla funzionare e manutenzionare, per smaltirla...) si tratta di capire quale sua la meno impattante e sostenibile.
Io mi auguro di poter fare le scelte giuste poiché le conseguenze delle nostre scelte (in un senso o nell'altro) ricadranno sui nostri figli.
Allora è inutile obbligare ad utilizzare una tecnologia che al momento non è competitiva. quando e se mai divverrà competitiva il genere umano la userà.
inutile fare report e studi in cui ci si dimentica del 90% dei difetti e che se non adeguatamente sovvenzionata non è minimamente competitiva.
Capisco il tuo scetticismo ma ho una idea più moderata.
non dico di non iniziare, dico di non obbligare e fare le cose di fretta, come invece l'Europa vuole fare.
https://pensieriambientalinonconformi.quora.com/CLAMOROSO-Scottish-Power-%C3%A8-stata-accusata-di-follia-ambientale-dopo-che-%C3%A8-stato-rivelato-che-pi%C3%B9-di-70-delle-sue-turb
Spero non abbia creato problemi.
Se poi riesci a spiegarlo a chi ora vuole energia andadogli a dire per 80 anni "l'occidente" ha fatto i lcazzo che voleva con l'energia e ora in base a ideologie tute da dimostrare dovete utilizzare meno energia e a costi notevolmente più alti, senza che questi si mettano a ridere ti posso solo dire bravo.
Questa è di parte:
https://www.google.com/amp/s/www.vaielettrico.it/se-tutte-le-auto-fossero-elettriche-quanta-elettricita-servirebbe/%3famp=1