Chiacchiera
Avatar Ombromanto
Ombromantolivello 9
19 Ottobre - 3.300 visualizzazioni
In pochi secondi, l'essenza.
Il Capitano, 201 caps consegna la maglia ad un ragazzo con la stessa storia, la stessa crescita, di 13 anni piu' giovane, che si appresta all'esordio da pilone titolare in campionato, al Battaglini.
Matteo è un uomo tutto d'un pezzo che non sperpera tempo e complimenti; un tipico esempio di rodigino.
Vorrei prestaste attenzione al mezzo sorriso, al dito con cui istintivamente si tocca il viso ingannando l'attesa prima dell'arrivo di Nicola. 
Matteo non si lascia andare a eccessivi festeggiamenti perchè sa che è solo un punto di partenza, che il percorso è lungo, che il difficile comincia adesso, ma fatica a nascondere la felicità nell' accogliere, dopo 4 anni, un rodigino nel mondo dei grandi, pronto a rinnovare quei valori che l'hanno aiutato a diventare uomo e che ha ricevuto a sua volta da Tommy, Pietro, Tito e che dal 1935 si tramandano di generazione in generazione.
Due pacche sul sedere e pedalare, zero convenevoli, zero smancerie e l'orgoglio di una storia che continua.
Notate adesso la testa di Nicola: si abbandona sulla spalla di Matteo per qualche attimo in piu' del consueto, qualche attimo, decimi di secondo, nulla di ostentato, nulla di teatrale. In quell'atto c'e' tutta l'emozione di un 19enne che corona un sogno
e che nel suo capitano trova conforto, forza, orgoglio, coraggio: minirugby, Campo 3, Campo 2 e finalmente Campo 1. In pochi ce la fanno.
Nel rugby sarebbe quasi tutto, forse, ordinario, ma a rendere sacrale questo atto è la reazione degli Assistant Coach Joe Van Niekerk e Stefan Basson; si alzano in piedi di scatto realizzando che una nuova generazione, rappresentata da Nicola, Mirko e speriamo molti altri, è pronta a raccogliere il testimone e a scrivere un nuovo capitolo della storia. Si chiama rispetto, perchè il cambiamento va sempre celebrato. 
Per questo motivo, “Non è solo una maglia” non è l'ennesimo claim ad effetto mirato a vendere piu' abbonamenti, non c'e' da convincere nessuno.
L'unica cosa che conta, qui, è raccontare fedelmente chi siamo, poi il resto viene di conseguenza.
Grazie Agnese per il video.
https://www.linkedin.com/posts/andrea-trombini-31466019_nonaeysolounamaglia-ugcPost-7251515694708670465-d6xh?utm_source=share&utm_medium=member_ios 
Leggi tutto...