Chiacchiera
Avatar Ombromanto
Ombromantolivello 9
18 Ottobre - 2.799 visualizzazioni
Il lago Abraham è un lago artificiale sul fiume Saskatchewan, nella regione dell'Alberta occidentale in Canada. Creato nel 1972 con la costruzione della diga di Bighorn, ha una superficie di 53.7 km² e una lunghezza di 32 km.

In fondo a questo lago - dalle acque limpide, ma freddissime -  ci sono delle piante che lo abitano e rilasciano metano.
Si formano così delle caratteristiche bolle che al contatto con la superficie ghiacciano istantaneamente. Le chiamano "ice bubbles" o "frozen bubbles”.

La temperatura esterna in inverno tocca i -30 gradi, malgrado questo migliaia sono i turisti e i fotografi che vanno a visitarlo.
La superficie ghiacciata spessa circa 8-9 centimetri, presenta crepe che si diramano in ogni direzione e chi ci cammina sopra sente il rimbombo profondo dei suoni che provengono dal fondo dell'acqua.

Il gas metano resta intrappolato nel lago ghiacciato fino all'arrivo della primavera, quando il ghiaccio comincia a sciogliersi, inizia a riaffiorare e nei mesi più caldi va nell'atmosfera.
Ed è qui che si presenta il problema, perché la sua presenza produce effetti di cambiamento climatico venti volte maggiori del più conosciuto biossido di carbonio.
Vaccata