Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 13
17 Settembre - 3.684 visualizzazioni
Sapevate che... Socrate aveva una tecnica per affrontare le persone irritanti? Vi è mai capitato, durante una discussione, che l'altra persona gridasse per dimostrare di avere ragione? Non c'è niente di più insopportabile, vero?
Un giorno, Socrate fu attaccato da un uomo. Era una persona rude e incivile, che con un pessimo argomento arrivò persino a schiaffeggiarlo. Anche oggi ci sono molti individui così: quando non sanno come esporre le loro idee, diventano aggressivi. Ma come reagì Socrate? Non fece nulla! Non urlò, non rispose con la violenza, niente. Uno dei suoi discepoli si chiese del comportamento di Socrate, e il grande filosofo rispose: "Se un asino mi avesse dato un calcio, l'avrei forse portato in tribunale?"
Cosa ci insegna Socrate? Che una persona intelligente non dovrebbe mai abbassarsi al livello di un idiota. A volte, il silenzio è la risposta più elegante. Non è un caso che la parola "eleganza" derivi dal latino "electro", che significa luce. Cosa vuol dire? Significa che una persona elegante non è chi indossa abiti di marca o possiede oggetti costosi, ma chi sa come scegliere: come comportarsi, quando parlare e quando tacere.
Gli ignoranti, gli incolti e gli incivili sono sempre esistiti. A differenza del tempo di Socrate, però, oggi sembrano essere aumentati. I social media
hanno legittimato l'aggressività verbale. Oppure pensate alla televisione, dove moderni "talk show" mettono in scena persone che devono dimostrare la loro superiorità gridando e insultando l'interlocutore. Ogni giorno assistiamo a questi deprimente spettacoli: adulti che urlano semplicemente perché non hanno la capacità di confondere facilmente il loro avversario.
Anch'io ho ricevuto insulti molto pesanti sui social. E in quei momenti rischi di perdere la pazienza, quasi desiderando di affrontare questi "leoni da tastiera" che sputano veleno su di te. Ma sapete una cosa? In quei momenti, faccio un respiro profondo e penso alle parole di Socrate. O, per citare Shaw: "Ho imparato molto tempo fa a non litigare con i maiali. Ti sporchi di ogni tipo di immondizia, e soprattutto ai maiali piace."
— Web
Leggi tutto...
Vaccata