Orsoinpiedi: CriminalMind no, non serve a correggere le stecche (se fai una stecca la tua voce comunque si sente), ma è un modo per "sorreggere" il cantato. E non è nemmeno l'unico: c'è anche il talk-box, lo usano in moltissimi e fa la sua porca figura!
CriminalMind: Orsoinpiedi certo, corregge l'intonazione vocale e quindi nasconde anche stecche allo stesso tempo, infatti molti lo usano per ottenere un risultato migliore nei live
Orsoinpiedi: CriminalMind no, funziona che emette un tono "giusto", e quello ti fa sembrare che sia la tua voce, invece è la macchina. Ma la tua voce è ancora lì dentro, nel programma musicale (ovvero: la macchina non è in grado di 'cancellare' nulla). Parliamo del loro uso: se un cantante è già intonato di suo, di stecche non ne fa, eppure usando autotune può dare "più corpo", oppure "più colore" o "asprezza" o "dolcezza", è (appunto) uno strumento: bisogna essere capaci ed avere talento. E' come il distorsore di una chitarra: puoi avere tutti i distorsori che vuoi, ma non sarai mai Jimi Hendrix.
E non è nemmeno l'unico: c'è anche il talk-box, lo usano in moltissimi e fa la sua porca figura!
Parliamo del loro uso: se un cantante è già intonato di suo, di stecche non ne fa, eppure usando autotune può dare "più corpo", oppure "più colore" o "asprezza" o "dolcezza", è (appunto) uno strumento: bisogna essere capaci ed avere talento. E' come il distorsore di una chitarra: puoi avere tutti i distorsori che vuoi, ma non sarai mai Jimi Hendrix.