Chiacchiera
Avatar Ombromanto
Ombromantolivello 9
18 Luglio - 3.329 visualizzazioni
Nel 1962 Brendon Grimshaw acquistò una piccola isola disabitata nelle Seychelles, nell'Oceano Indiano, chiamata Moyenne, e vi si trasferì per sempre. Al tempo aveva meno di quarant'anni, e lasciò il suo lavoro per iniziare una nuova vita. Nessun essere umano aveva messo piede su quell'isola da almeno 50 anni.

Come un moderno Robinson Crusoe, Brendon trovò un compagno tra i nativi seychellesi, René Lafortin, e lo assunse per lavorare con lui ad un progetto. Insieme, sull'isola deserta, cominciarono a costruire una casa nuova. René visitava l'isola solo occasionalmente, per lavoro, ma Brendon ci restò a vivere per decenni senza mai andarsene. In 39 anni, entrambi piantarono 16.000 alberi e costruirono quasi 5 chilometri di sentieri sull'isola. Nel 2007 René morì e Brendon, 81enne, rimase solo sull'isola.

I due uomini, grazie al loro incredibile lavoro, attirarono sull'isola 2.000 nuove specie di uccelli e introdussero più di un centinaio di tartarughe giganti, specie in via di estinzione nelle Seychelles e nel mondo. Grazie ai loro sforzi, l'isola un tempo deserta ora ospita due terzi della fauna delle Seychelles. Un terreno abbandonato si è trasformato in un vero paradiso.

Qualche anno fa, un principe dell'Arabia Saudita ha offerto a Grimshaw 50 milioni di dollari per l'isola
, ma lui ha rifiutato esclamando: “Non voglio che l'isola diventi un luogo di vacanza per ricchi. Voglio che diventi un parco nazionale di cui tutti possono godere”. Così nel 2008 riuscì a far dichiarare l'isola Parco Nazionale.

Non tutti gli eroi indossano il mantello ✨
Leggi tutto...
Vaccata