messen: Orsoinpiedi Guarda che io condanno il gesto a prescindere da chi lo compie.... Che sia Pinco o Pallino... non sono mononeurone come qualche frequentatore
Orsoinpiedi: messen se non fosse per la cultura araba tu non avresti il numero zero e la tua lavastoviglie avrebbe ancora un nome e cognome (di solito quello di mammà, in alternativa la schiava chiamata 'moglie'😉).
Orsoinpiedi: messen "non sono mononeurone come qualche frequentatore". Io, personalmente, non mi sento superiore a nessun altro, sia qui dentro che fuori. E non mi sembra di averti dato del mononeurone. Quello che intendevo io è che non si può giudicare quello che non si conosce. Piccolo esempio: lo sai che la legge islamica costringe il figlio a sposare la madre se questa rimane vedova? Il fratello sposare la cognata se questa rimane vedova? La figlia? Se rimane vedova può essere sposata anche dal padre. La 'ratio legis' quale sarebbe? che in un popolo di beduini nomadi del desterto una donna da sola non può sopravvivere, quindi deve avere un maschio che se ne assuma il carico. Non è una cosa senza senso, è una legge adatta a quel contesto. La cultura esige che a problemi diversi vengano date risposte diverse. E non intendo entrare nel fatto specifico della ragazzina e del vecchio.
"Perché Indro Montanelli sposò una bambina in Africa"
https://istorica.it/2020/06/15/che-cosera-il-madamato-di-indro-montanelli/
Io, personalmente, non mi sento superiore a nessun altro, sia qui dentro che fuori. E non mi sembra di averti dato del mononeurone.
Quello che intendevo io è che non si può giudicare quello che non si conosce.
Piccolo esempio: lo sai che la legge islamica costringe il figlio a sposare la madre se questa rimane vedova? Il fratello sposare la cognata se questa rimane vedova? La figlia? Se rimane vedova può essere sposata anche dal padre.
La 'ratio legis' quale sarebbe? che in un popolo di beduini nomadi del desterto una donna da sola non può sopravvivere, quindi deve avere un maschio che se ne assuma il carico. Non è una cosa senza senso, è una legge adatta a quel contesto.
La cultura esige che a problemi diversi vengano date risposte diverse.
E non intendo entrare nel fatto specifico della ragazzina e del vecchio.