Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
28 Giugno - 3.640 visualizzazioni
E' già venerdì.
Riflessioni di un giornalista che si guarda intorno.
Di Luciano Ragno

"No, grazie !"

Una notizia di giorni fa : Nell'area dei Campi Flegrei, altamente interessata dal fenomeno del bradisismo che sta creando grande preoccupazione nella popolazione, la Protezione Civile ha organizzato una grande esercitazione di emergenza. In pratica alla popolazione verrà indicato come regolarsi nella disgraziata ipotesi di un evento tellurico. Dalle vie di fuga senza creare caos, all'assistenza alle persone fragili, all'assegnazione degli alloggi provvisori in caso di danni alle case”.
Una Simulazione di evacuazione limitata, al momento, ai comuni di Napoli (solo il quartiere di Bagnoli), Bacoli e Pozzuoli. Lettera di convocazione, articoli sui giornali, servizi in tv, appuntamento in varie zone per mercoledì.
Leggo e mi dico: finalmente l'Italia sa organizzarsi e non si fa trovare impreparata davanti a un evento naturale.
Mercoledì. All'appuntamento: sono in 16 a Napoli (su centomila abitanti), in 30 a Pozzuoli e in 100 a Bacoli.
Leggo su “Il Mattino”: “Si sono avvicinati in tanti, la maggior parte per deridere l'iniziativa e i partecipanti dicendo ‘ Chi fa queste prove di emergenza è solo un pauroso, non c'è niente da preoccuparsi, qui il bradisismo c'è da sempre'”.
Come dire: "No, grazie !".
_______________________
Immagine. La vasta area interessata alla caldera dei Campi Flegrei. Fonte : Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Leggi tutto...
Vaccata