Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
13 Giugno - 3.826 visualizzazioni
IL VENEZUELA È LA PRIMA NAZIONE A PERDERE I PROPRI GHIACCIAI
Prima o poi sarebbe successo, ed ecco che ci siamo: per la prima volta un intero Stato ha visto scomparire la totalità delle proprie nevi perenni.
Non è una sorpresa che ciò avvenga in una nazione equatoriale: a queste latitudini i ghiacciai sono possibili solo sulla cima delle montagne più elevate (come il Kilimanjaro in Africa o il Puncak Jaya in Indonesia). Il Pico Humboldt è alto quasi 5000 metri, più che sufficienti per mantenere ghiaccio perenne anche all'Equatore
O almeno, non più. L'innalzamento delle temperature medie annuali è molto più marcato per i climi più freddi, e questo significa che il limite delle nevi perenni sta salendo di quota molto rapidamente in tutto il mondo. E quando un ghiacciaio rimane al di sotto di tale limite, comincia a morire.
Non c'è una definizione internazionale riconosciuta di che cosa sia o non sia un ghiacciaio, ma in generale i glaciologi tendono a concordare che se la superficie scende sotto gli 0,01-0,1 km quadrati (1-10 ettari) allora il ghiacciaio diventa un "glacionevato", un accumulo di neve e ghiaccio incapace di sostenersi o di scorrere, un fossile di ghiacciaio. O meglio, un cadavere, che in breve tempo terminerà di fondersi.
Il Venezuela è in questa situazione: i grandi ghiacciai del Pico Bolìvar e
del Pico Humboldt, un tempo noti come "le cinque aquile bianche", sono scomparsi totalmente. Rimane un fazzoletto di ghiaccio del più grande e alto di questi cinque, che non durerà ancora molto.
Un articolo su Scientific American argomenta che forse prima del Venezuela questo destino sia già toccato alla Slovenia, anche se dipende molto da come si fa variare la definizione di "ghiacciaio". Definizione o meno, la degradazione da "ghiacciaio" a "glacionevato" è l'anticamera dell'estinzione. Nonostante i miei 32 anni, sono abbastanza vecchio da aver studiato sul sussidiario delle elementari il Ghiacciaio del Calderone, l'unico ghiacciaio appenninico. Che dal 2019 è un glacionevato morente.
Quale sarà il prossimo Stato a perdere i propri ghiacci? Io voto Indonesia, il Puncak Jaya è praticamente libero dai ghiacci.
-Lorenzo
Immagine: NASA Earth Obervatory
Leggi tutto...
Vaccata