Soldato: Sono quasi 40 anni che è morto. Non ce n'è stato uno di pari valore e, a giudicare dagli attuali politici, la qualità è sempre in calo. Buon primo maggio Nosferatu
Orsoinpiedi: Soldato parlandone da vivo non mi trovavo d'accordo con lui, per me il "compromesso storico" ed il "centralismo democratico" erano una resa in un momento topico dove si doveva attaccare. Non ha risolto quello che è il problema maggiore del PCI così come di ogni altro partito, ovvero la selezione dell'apparto dirigente. Non dimentichiamoci che a fianco di Berlinguer c'era sempre un tizio che oggi si è rivelato per quello che è sempre stato: un ladro di galline (cfr. Pietro Fassino).
Ste72: Orsoinpiedi tu sai che non sono un simpatizzante di sinistra.... Ma ti posso assicurare che un politico nonché uomo come Enrico Berlinguer manca e mi manca molto per le sue "sigmorili" battaglie per i ceti più bisognosi, per gli operai e quelle persone della società sfruttate ; ma senza mai essere offensivo e argomentando ogni suo ragionamento e ogni suo dissenso, un vero politico che probabilmente ( spero di sbaiarmi) ci ha lasciato senza eredi.... Ma questo è un mio modesto pensiero. Buon primo Maggio 🤗
Orsoinpiedi: Soldato non era neanche una questione di forzare la mano: bastava mantenere il punto. Invece, con il 'centralismo democratico' ha scelto il modello capitalista che vede l'ammucchiata al centro per la spartizione del potere, mentre con il 'compromesso storico' ha posto le basi per la fusione con la DC, come poi avvenne per questioni giudiziarie. E questo a livello politico, non personale.
Ma questo è un mio modesto pensiero.
Buon primo Maggio 🤗
Invece, con il 'centralismo democratico' ha scelto il modello capitalista che vede l'ammucchiata al centro per la spartizione del potere, mentre con il 'compromesso storico' ha posto le basi per la fusione con la DC, come poi avvenne per questioni giudiziarie. E questo a livello politico, non personale.