Chiacchiera
15 Dicembre 2023 - 3.580 visualizzazioni
Ma la ricettazione non è punita con la reclusione? almeno questo è quello che dice l'art. 648 c.p. (pena: reclusione da 2 a 8 anni e multa da 516 a 10.329 euro, senza contare le aggravanti, ad esempio il furto del quadro in oggetto, aggravante che prevede l'amento della pena di 1/3 ed addirittura la procedibilità d'ufficio! )
dico bene AVVFABIO71 ? 😉
Domenica nella puntata di Report si parlerà dettagliatamente dell'affaire Sgarbi 😉
dico bene AVVFABIO71 ? 😉
Domenica nella puntata di Report si parlerà dettagliatamente dell'affaire Sgarbi 😉
Ma la "distruzione di opera" oppure la "falsificazione di opera" sono previste e punite dal codice.🤗
In certi casi, la ricettazione può essere caratterizzata dal dolo eventuale, diverso dal semplice sospetto tipico dell’incauto acquisto (art. 712 c.p.) in quanto presuppone un maggiore livello di consapevolezza.
Di conseguenza, affinché si parli di ricettazione, basta il ‘ragionevole’ convincimento che l’agente accetti il rischio della provenienza delittuosa sulla base di dati di fatto.
La Corte di Cassazione (pen., sez. II, 19 aprile 2017, n. 20193) ha riconosciuto la compatibilità del dolo eventuale con la ricettazione in quanto:
– c’è una differenza sostanziale tra l’art. 648 e l’art. 712 del c.p.;
– con l’art. 712 c.p. (incauto acquisto) si tende a punire la noncuranza, negligenza e disattenzione dell’agente riguardo al dubbio sulla provenienza del bene.
Il dolo eventuale viene solitamente accertato con la c.d. ‘formula di Frank‘ che si basa su questo concetto: il soggetto, che sospetta l’eventualità della provenienza illecita delle cose, nel dubbio agisce ugualmente, accettando il rischio delle conseguenze penali previste dalla legge per la commissione di quello specifico fatto integrante una fattispecie prevista come reato.
A domani per un altro episodio di "Se non sai le cose...salle!"
P.S. non capisco perché difendere lo Sgarbi, una persona che vive a nostre spese da quasi 30 anni😅
E la ricettazione è pagata (in termini penali) più del furto, e non ha a disposizione nessuna delle 'agevolazioni' del ladro: non può accedere nè a indulto nè a amnistia.😉