GaC: Secondo una leggenda, la storia dei Puffi non sarebbe proprio come la raccontano libri e cartoni animanti. Infatti Gargamella, secondo questa versione, non è davvero il cattivo della storia: era un prete di tonaca nera, vissuto fra dodicesimo e tredicesimo secolo, che viveva in una chiesa. Il suo gatto invece si chiamerebbe Birba in onore dell'angelo della morte e seguiva Gargamella per proteggerlo dal male. E i puffi? Tanto simpatici e coccolosi nelle storie per bambini, in realtà rappresenterebbero i peccati capitali: Golosone, appunto per i golosi, Brontolone per la rabbia, Vanitoso per la vanità, Dormiglione per la pigrizia, Filosofo per la superbia e Puffetta per la lussuria. Papà Puffo, per il suo cappello rosso, sarebbe il "capo" di tutti i peccati capitali: il diavolo. I Puffi erano spiriti maligni della foresta che comparivano solo con la luna piena per rubare l'anima ai bambini e le loro sembianze carine sarebbero, appunto, per ingannarli. Non ci si può fidare neanche dei Puffi, ma pensa te.
Epaminonda: GaC povero Gargamella, chissà se può chiedere un risarcimento per danni all' immagine. Potrei fare io le veci del suo rappresentante legale 🤔😁
Infatti Gargamella, secondo questa versione, non è davvero il cattivo della storia: era un prete di tonaca nera, vissuto fra dodicesimo e tredicesimo secolo, che viveva in una chiesa.
Il suo gatto invece si chiamerebbe Birba in onore dell'angelo della morte e seguiva Gargamella per proteggerlo dal male.
E i puffi? Tanto simpatici e coccolosi nelle storie per bambini, in realtà rappresenterebbero i peccati capitali:
Golosone, appunto per i golosi, Brontolone per la rabbia, Vanitoso per la vanità, Dormiglione per la pigrizia, Filosofo per la superbia e Puffetta per la lussuria.
Papà Puffo, per il suo cappello rosso, sarebbe il "capo" di tutti i peccati capitali: il diavolo.
I Puffi erano spiriti maligni della foresta che comparivano solo con la luna piena per rubare l'anima ai bambini e le loro sembianze carine sarebbero, appunto, per ingannarli.
Non ci si può fidare neanche dei Puffi, ma pensa te.