Fantic: Scheggia ogni punto di vista è ben accetto 🤔 ma visto che il mio post è riferito alla Palestina un filino di storia e vedrai che la religione c'entra eccome.
Scheggia: Fantic , certo, ma ti faccio una domanda: se tutti gli israeliani per assurdo si dovessero convertire all'Islam le tensioni cesserebbero? P.S. Anche qua pensiamo alla storia, a com'è nato lo Stato d'Israele.
Fantic: Scheggia non ti so rispondere ma come vedi sono rappresentate le tre più importanti religioni monoteiste e tutte e tre prima con le crociate cristiane poi con i mussulmani contro gli infedeli e in ultimo lo sterminio degli ebrei che a loro volta in tempi recenti stanno sterminando i palestinesi e in tutto quello che ti ho elencato la religione c'entra eccome se poi mi dici che la religione è sete di potere e soldi quello è verissimo.
Scheggia: Fantic, certo, Capisco che la "critica" non era rivolto solo ai cattolici. E io in verità non nego che anche la religione sia causa di contrasto. Ma guardiamo un attimo un mappamondo, pensiamo alla storia passata e presente e riflettiamo un attimo. Dai tempi dell'Antico Egitto la guerra è stata una costante. Egizi, assiri, babilonesi, sumeri, ittiti. Chi venerava divinità diverse fra loro era in guerra; chi venerava la le stesse divinità... idem. All'impero romano della religione non importava nulla, ma ha portato la guerra dappertutto. Poi l'Europa è diventata cristiana. Ci siamo scannati per 1500 anni fra noi europei nonostante avessimo la stessa fede. Fuori dell'Europa, da Attila a Gengis Khan ai samurai ai popoli pellirossa, interessava conquistare terra e potere, non volevano convertire nessuno. La Germania nazista ha causato milioni di morti, la Russia socialista ancora di più e la Cina comunista più di tutti e due messi insieme. Le più grandi ecatombe della storia, prima e seconda guerra mondiale, con la religione non avevano niente a che fare. Oggi, l'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina non ha niente a che fare con la religione. Insomma, se la guerra fosse stata causata dalla fede almeno avremmo una ragione. Ma noi uomini siamo riusciti a portare la guerra in ogni dove, perfino (non scherzo) fra i popoli Inuit del polo nord. Certo, contiamo anche una percentuale (piccola ma vera) di guerre di religione: le crociate (anche se c'erano motivi economici), la guerra di vent'anni, l'espansione islamica e - in parte - la guerra Israelo-Palestinese. Dico "in parte" perché i Paesi islamici hanno dimostrato che non gli interessa proprio nulla di Palestina e Israele, quest'ultimo è in conflitto perenne con alcuni Paesi confinanti per motivi storici legati ai territori. In conclusione: noi uomini ci facciamo la guerra da quando siamo comparsi sulla terrà, indipendentemente delle religioni. Ritiamo di estinguerci.
P.S. Anche qua pensiamo alla storia, a com'è nato lo Stato d'Israele.
Dai tempi dell'Antico Egitto la guerra è stata una costante. Egizi, assiri, babilonesi, sumeri, ittiti. Chi venerava divinità diverse fra loro era in guerra; chi venerava la le stesse divinità... idem.
All'impero romano della religione non importava nulla, ma ha portato la guerra dappertutto. Poi l'Europa è diventata cristiana. Ci siamo scannati per 1500 anni fra noi europei nonostante avessimo la stessa fede. Fuori dell'Europa, da Attila a Gengis Khan ai samurai ai popoli pellirossa, interessava conquistare terra e potere, non volevano convertire nessuno.
La Germania nazista ha causato milioni di morti, la Russia socialista ancora di più e la Cina comunista più di tutti e due messi insieme. Le più grandi ecatombe della storia, prima e seconda guerra mondiale, con la religione non avevano niente a che fare.
Oggi, l'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina non ha niente a che fare con la religione.
Insomma, se la guerra fosse stata causata dalla fede almeno avremmo una ragione. Ma noi uomini siamo riusciti a portare la guerra in ogni dove, perfino (non scherzo) fra i popoli Inuit del polo nord.
Certo, contiamo anche una percentuale (piccola ma vera) di guerre di religione: le crociate (anche se c'erano motivi economici), la guerra di vent'anni, l'espansione islamica e - in parte - la guerra Israelo-Palestinese. Dico "in parte" perché i Paesi islamici hanno dimostrato che non gli interessa proprio nulla di Palestina e Israele, quest'ultimo è in conflitto perenne con alcuni Paesi confinanti per motivi storici legati ai territori.
In conclusione: noi uomini ci facciamo la guerra da quando siamo comparsi sulla terrà, indipendentemente delle religioni. Ritiamo di estinguerci.