neandertalX: se fossi i "s-ciavi della pianura e della costa" cioè i nostri istriani, poco mal (noi semo della zona de Capodistria/ Muggia). Però i nuovi arrivati dal sud della Yugoslavia (i ghe ne ga mandai su treni e treni) xe proprio gente diversa, un poco più selvadighi e ruvidi. Mio cugino ga sposà una de quei e no te digo che articolo...la gira per casa col cortel in scarsela... Invece mi go sposà una delle prealpi bellunesi, in scarsela la gaveva el mannarin. Me ga tocà molarla. Adesso son tornà quasi a casa, stago con una veneziana. Se sei giovane, un proverbio che vale ORO: moglie e buoi dei paesi tuoi. Non sono balle...
Nogosukinekinoto: neandertalX non sono giovane e sono perfettamente d'accordo, il cosiddetto "multiculturalismo" per me è una vaccata. PS: mio nonno materno era di Gallesano, vicino a Pola, ed a suo tempo fondò la rivista "Fameia Gallesanesa" che tanta importanza ebbe poi per i profughi istriani.
neandertalX: Sono molto onorato di conoscerti. Ci sono molte citazioni della Fameia Gallesanesa" su l'Arena di Pola. Piero Tarticchio ha scritto un libro su Gallesano che è acquistabile, su google si trova tutto. Buona serata!
neandertalX: Ha 86 anni abita a Milano. Però leggi cosa dice wikipedia di lui e della sua famiglia: "Pietro (poi Piero) Tarticchio, nato in Gallesano (in croato Galižana) in Istria vicino a Pola, ora residente a Milano, è stato costretto all'esodo, nel 1947, dai partigiani del maresciallo Josip Broz Tito, che uccisero e gettarono nelle foibe sette suoi parenti, tra cui il padre e don Angelo Tarticchio, sacerdote.
PS: mio nonno materno era di Gallesano, vicino a Pola, ed a suo tempo fondò la rivista "Fameia Gallesanesa" che tanta importanza ebbe poi per i profughi istriani.
"Pietro (poi Piero) Tarticchio, nato in Gallesano (in croato Galižana) in Istria vicino a Pola, ora residente a Milano, è stato costretto all'esodo, nel 1947, dai partigiani del maresciallo Josip Broz Tito, che uccisero e gettarono nelle foibe sette suoi parenti, tra cui il padre e don Angelo Tarticchio, sacerdote.