VorreiAggiungere: Restiamoumani la risposta non si trova da nessuna parte , certamente. Solo possiamo presagirla. La ricerca della fratellanza già indica che inconsciamente percepiamo il valore di ogni vita individuale . Ma se come la Hack siamo convinti che dopo la morte c'è per noi il nulla totale, se veramente credi fino in fondo a questo, la tua fratellanza perde ogni valore e diventa solo una comoda convenzione .
Restiamoumani: VorreiAggiungere di quello che hai scritto negli ultimi righi credo esattamente il contrario, perché non credendo in una vita futura uno dovrebbe pensare solo a se stesso invece almeno per me non è cosi
VorreiAggiungere: Restiamoumani purtroppo è così , forse non per te ma per molti lo è. La vita con la sua straordinaria innarrivabile intelligenza e saggezza diverrebbe solo un pasticcio molecolare senza significato e il male e il bene perderebbero ogni senso in un mondo anch'esso senza senso dove si nasce per caso e poi si scompare.
VorreiAggiungere: Gargoil ma che etica vuoi che abbia qualcuno che non dà valore alla vita oltre i confini della propria morte. È una morale di opportunismo o di perbenismo camuffato da etica. Se poi per te non è così io ho tutto il rispetto. E non c'entra la ricompensa ma lo scorgere la sacralità della vita.
Gargoil: VorreiAggiungere dico solo, che essere laico, non vuol dire voler imporre ad altri il proprio pensiero, cosa che le religioni(tutte)hanno fatto e fanno da sempre. Ammirare il pensiero di questa donna, non fa di me un suo seguace🙂cieco e sordo...io sono di un aerea Toscana, dove i preti, per tradizione, si mangiano vivi🙈eppure, non ho problemi a dire, che per me ed altri ragazzi, abitanti di una piccola frazione del Chianti, il Parroco del posto è stato un vero e proprio esempio...persona colta ed aperta al dialogo, potevi parlare e domandare di tutto e non rispondeva mai con dogmi...un vero padre. Ci portava in casa di famiglie, che avevano figli disabili, per giocare con loro e capire quanto fossimo fortunati. Non vado in chiesa, non credo che dopo la vita, ci sia alcunché..ti bastano le mie incongruenze?
VorreiAggiungere: Gargoil e dagli la con le religioni. Eppure ho già scritto che non intendo assolutamente le religioni convenzionali ma ciò che con i nostri sensi e un uso spregiudicato della mente possiamo cogliere o anche soltanto presagire.
VorreiAggiungere: Gargoil frasi convenzionai, peggio dei santini. Una religione atea....😁 Per favore finiamola qua tanto nessuno dei due convincerà mai l'altro. Buon pomeriggio.
PostMortem: VorreiAggiungere ora però dovresti posporre una doviziosa esegesi su che cosa vi sia empiricamente per te dopo la morte del corpo. Perché parlare di coscienza è un conto, cianciare su presunte trascendenze è ben altra cosa. P.s.: se persegui il dogma di una qualche psico setta non rispondere, grazie.
Spanki: VorreiAggiungere Mi permetto di dissentire: pur fermamente convinta del nulla dopo la morte, finché vivo voglio considerare e rispettare il valore di ogni essere vivente e della terra!
VorreiAggiungere: Spanki Spanki se dissenti troppo...ti verrà la dissenteria 😄 nulla da dire sul tuo nobile considerare e rispettare Io mi permetto di aggiungere che l'ateismo è la via più comoda per disinteressarsi della ricerca del senso della vita. L'unica verità è materia ed energia e il discorso è chiuso. Ma l' asserzione che la mente non possa sopravvivere in altra dimensione alla morte del corpo è anche questa una fede. Poiché tutte le nostre asserzioni compreso l'; ateismo è frutto della nostra psiche io comincerei a chiedermi se è pertinente affidarsi ai soli sensi o se esiste la possibilità che tutto questo "ben di Dio" che ci circonda abbia un suo preciso significato e non sia solo un miscuglio di atomi vaganti che un giorno per caso , come si suol dire, si sono messi tutti d'accordo per creare l'uomo.
Spanki: VorreiAggiungere Tutti i significati che vuoi... Ma mi manca il fiato a leggere dissertazioni sul senso della vita di sabato alle 17, quindi ti invito a un brindisi alla vita 🥂 🤗😉
VorreiAggiungere: PostMortem ma se sei post mortem 🤔 dovresti essermi solidale 😄. So che sembra strano ma nessuna religione né tanto meno setta. Solo analisi pensante. È proprio la ragione che mi rende impossibile credere al "signor caso " . Nessuna suggestione ma constatazione . Per una mia opinione personale gli atei e I loro fratelli materialisti, (di solito le due cose viaggiano assieme) senza offesa per nessuno hanno di base la pigrizia mentale. Comunque non volevo aprire un dibattito. Buona serata amico
PostMortem: VorreiAggiungere l'edonismo è una cosa, il materialismo un'altra, l'ateismo non è il connubio di entrambe le cose ma semplicemente il rifiuto di arcaiche stregonerie o trebisonde scevre d'inventiva. Ma ben venga il pensiero, se da esso sboccia il virgulto della riflessione.
Spanki: Gargoil Scusa, ho ingaggiato uno scambio con VorreiAggiungere, scordando di dirti che ho apprezzato la Hack nelle interviste che ho potuto leggere e vedere. 🥂🤗😊
VorreiAggiungere: PostMortem solo aggiungo che l'ateismo che io sappia è il rifiuto di credere a un Dio creatore onnipotente e sulla conseguente possibilità della vita eterna. Almeno così ci hanno insegnato.
Gargoil: Spanki nessun bisogno di scuse, il dialogo (civile) è sempre ben accetto🙂 Che poi, stringi stringi...una parte, vuol credere, che la morale ed i comportamenti eticamenti corretti, ci sono stati dati da divinità varie, con la promessa di un premio dopo la dipartita da questa terra...l'altra, che invece preferirebbe credere, nascano dalla conoscenza, ed il progresso umano 🙂...mezzi diversi, medesimo scopo
diverrebbe solo un pasticcio molecolare senza significato e il male e il bene perderebbero ogni senso in un mondo anch'esso senza senso dove si nasce per caso e poi si scompare.
È una morale di opportunismo o di perbenismo camuffato da etica. Se poi per te non è così io ho tutto il rispetto. E non c'entra la ricompensa ma lo scorgere la sacralità della vita.
Ci portava in casa di famiglie, che avevano figli disabili, per giocare con loro e capire quanto fossimo fortunati.
Non vado in chiesa, non credo che dopo la vita, ci sia alcunché..ti bastano le mie incongruenze?
Per favore finiamola qua tanto nessuno dei due convincerà mai l'altro. Buon pomeriggio.
P.s.: se persegui il dogma di una qualche psico setta non rispondere, grazie.
nulla da dire sul tuo nobile considerare e rispettare Io mi permetto di aggiungere che l'ateismo è la via più comoda per disinteressarsi della ricerca del senso della vita. L'unica verità è materia ed energia e il discorso è chiuso.
Ma l' asserzione che la mente non possa sopravvivere in altra dimensione alla morte del corpo è anche questa una fede. Poiché tutte le nostre asserzioni compreso l'; ateismo è frutto della nostra psiche io comincerei a chiedermi se è pertinente affidarsi ai soli sensi o se esiste la possibilità che tutto questo "ben di Dio" che ci circonda abbia un suo preciso significato e non sia solo un miscuglio di atomi vaganti che un giorno per caso , come si suol dire, si sono messi tutti d'accordo per creare l'uomo.
So che sembra strano ma nessuna religione né tanto meno setta. Solo analisi pensante. È proprio la ragione che mi rende impossibile credere al "signor caso " . Nessuna suggestione ma constatazione . Per una mia opinione personale gli atei e I loro fratelli materialisti, (di solito le due cose viaggiano assieme) senza offesa per nessuno hanno di base la pigrizia mentale. Comunque non volevo aprire un dibattito. Buona serata amico
🥂🤗😊
Che poi, stringi stringi...una parte, vuol credere, che la morale ed i comportamenti eticamenti corretti, ci sono stati dati da divinità varie, con la promessa di un premio dopo la dipartita da questa terra...l'altra, che invece preferirebbe credere, nascano dalla conoscenza, ed il progresso umano 🙂...mezzi diversi, medesimo scopo