MicaSonoIo: Nogosukinekinoto Dall'inizio della campagna del 2016, Donald Trump ha chiarito in due parole gli obiettivi della politica estera: "L'America prima di ogni altra cosa". Eletto presidente Trump passa ai fatti e il mondo cambia. 1) . Il 23 gennaio firma un ordine esecutivo per ritirare formalmente l'adesione degli Stati Uniti al Partenariato Trans-Pacifico. (Per non aver partecipato al nuovo accordo firmato dai paesi membri si stima che gli USA avrebbero perso per ora 2 miliardi $, mentre il Giappone guadagna 75 miliardi $, altrettanto un forte impatto economico positivo avranno l’Australia e il Canada, e si rafforza l'interscambio economico e i legami politici fra il Cile e la Cina) 2) L’uscita ufficiale dall’accordo di Parigi. Gli Stati Uniti (il secondo emettitore mondiale ) immettono ogni anno in atmosfera circa 5,5 Gt di CO2, quindi una fetta pari al 14% delle emissioni globali escono ufficialmente dall’accordo di Parigi! 3) . L’inizio del caos nel Medioriente. Trump: "Gerusalemme è la capitale di Israele". 4) .Deterioramento delle relazioni transatlantiche. Trump calpesta la Nato, annunciando un ritiro (punitivo) delle truppe Usa dalla Germania. 5) .Le tensioni tra gli Stati Uniti e Cina sono diventate molto più chiare e articolate.(esempio: la società cinese Huawei) 6) . I social: 7) -Le relazioni Usa-Iran come primo esempio di quanto siano diventati difficili e potenzialmente pericolosi gli scontri internazionali dopo la diplomazia praticata da Donald Trump su Twitter. - L'assalto al Campidoglio degli Stati Uniti- 8) .TRUMP: Ignorando le crescenti prove che membri della famiglia reale saudita sono stati coinvolti nell'omicidio di Khashoggi, Trump ha espresso sostegno al governo saudita. 9) . L’accordo di Doha (la foto sotto) A maggio 2021 le truppe dovevano essere già ritirate, il ritardo è dovuto a Biden che voleva lasciare ancora i militari americani almeno fino a 11 settembre l’anniversario delle torre gemelle. Però bisognava rispettare l’accordo firmato in precedenza …
Nogosukinekinoto: Tutto ok ... Non ho ben capito però che "disastro" abbia prodotto Trump in Afghanistan ... Prima o poi la presenza americana (e non solo) in quel Paese doveva cessare, Trump ha semplicemente deciso che il momento era giunto. Non conosco i dettagli degli accordi firmati a Doha (ma nemmeno lei presumo), quindi non mi permetto di giudicare. Io lo vedo più come un ennesimo fallimento della politica estera americana (e non solo americana) piuttosto che un "disastro" di questo o quel presidente USA.
MicaSonoIo: Nogosukinekinoto La presenza militare in Afghanistan doveva cesare già dal 2014 ma Obama non ha voluto ritirare le truppe perché ha capito il pericolo, cioè che i talebani sarebbero tornati. Trump è stato un disastro per gli USA e per tutto il mondo con quasi tutte le decisioni che ha preso. 😌Ti dicevo prima del uscita dall'adesione degli Stati Uniti al Partenariato Trans-Pacifico, con il TPP Obama ha fatto guadagnato 130 miliardi dollari mentre Trump ha fatto perdere agli USA (per ora) 2 miliardi dollari. Firmando l’accordo a Doha per il ritiro delle truppe americane e degli alleati sempre Trump è stato il primo a infrangere l’accordo che prevedeva anche una lista di prigionieri che dovevano essere liberati. Alcune voci dicono che tra di loro c’erano dei peggiori terroristi internazionali alcuni addirittura pakistani!!! Quindi dopo 3 mesi dalla firma del trattato di pace/Doha i talebani sono già entrati in Afghanistan urlando che Trump non sta rispettando l’accordo! Solo un bambino viziato come Trump poteva continuare il ritiro delle truppe sperando che i talebani manterranno la promessa “di fare i bravi” Del resto non ti posso aiutare se fai di tutta l’erba un fascio almeno mi sono spiegata perché considero Trump il colpevole per il disastro che esiste adesso in Afghanistan, per altri chiarimenti fatti ‘na ricerca se ti serve.😏
Questo accadde in Italia alla caduta del nazismo.
Eletto presidente Trump passa ai fatti e il mondo cambia.
1) . Il 23 gennaio firma un ordine esecutivo per ritirare formalmente l'adesione degli Stati Uniti al Partenariato Trans-Pacifico. (Per non aver partecipato al nuovo accordo firmato dai paesi membri si stima che gli USA avrebbero perso per ora 2 miliardi $, mentre il Giappone guadagna 75 miliardi $, altrettanto un forte impatto economico positivo avranno l’Australia e il Canada, e si rafforza l'interscambio economico e i legami politici fra il Cile e la Cina)
2) L’uscita ufficiale dall’accordo di Parigi. Gli Stati Uniti (il secondo emettitore mondiale ) immettono ogni anno in atmosfera circa 5,5 Gt di CO2, quindi una fetta pari al 14% delle emissioni globali escono ufficialmente dall’accordo di Parigi!
3) . L’inizio del caos nel Medioriente.
Trump: "Gerusalemme è la capitale di Israele".
4) .Deterioramento delle relazioni transatlantiche. Trump calpesta la Nato, annunciando un ritiro (punitivo) delle truppe Usa dalla Germania.
5) .Le tensioni tra gli Stati Uniti e Cina sono diventate molto più chiare e articolate.(esempio: la società cinese Huawei)
6) . I social:
7) -Le relazioni Usa-Iran come primo esempio di quanto siano diventati difficili e potenzialmente pericolosi gli scontri internazionali dopo la diplomazia praticata da Donald Trump su Twitter.
- L'assalto al Campidoglio degli Stati Uniti-
8) .TRUMP: Ignorando le crescenti prove che membri della famiglia reale saudita sono stati coinvolti nell'omicidio di Khashoggi, Trump ha espresso sostegno al governo saudita.
9) . L’accordo di Doha (la foto sotto) A maggio 2021 le truppe dovevano essere già ritirate, il ritardo è dovuto a Biden che voleva lasciare ancora i militari americani almeno fino a 11 settembre l’anniversario delle torre gemelle. Però bisognava rispettare l’accordo firmato in precedenza …
Non conosco i dettagli degli accordi firmati a Doha (ma nemmeno lei presumo), quindi non mi permetto di giudicare.
Io lo vedo più come un ennesimo fallimento della politica estera americana (e non solo americana) piuttosto che un "disastro" di questo o quel presidente USA.
Trump è stato un disastro per gli USA e per tutto il mondo con quasi tutte le decisioni che ha preso. 😌Ti dicevo prima del uscita dall'adesione degli Stati Uniti al Partenariato Trans-Pacifico, con il TPP Obama ha fatto guadagnato 130 miliardi dollari mentre Trump ha fatto perdere agli USA (per ora) 2 miliardi dollari.
Firmando l’accordo a Doha per il ritiro delle truppe americane e degli alleati sempre Trump è stato il primo a infrangere l’accordo che prevedeva anche una lista di prigionieri che dovevano essere liberati. Alcune voci dicono che tra di loro c’erano dei peggiori terroristi internazionali alcuni addirittura pakistani!!!
Quindi dopo 3 mesi dalla firma del trattato di pace/Doha i talebani sono già entrati in Afghanistan urlando che Trump non sta rispettando l’accordo!
Solo un bambino viziato come Trump poteva continuare il ritiro delle truppe sperando che i talebani manterranno la promessa “di fare i bravi”
Del resto non ti posso aiutare se fai di tutta l’erba un fascio almeno mi sono spiegata perché considero Trump il colpevole per il disastro che esiste adesso in Afghanistan, per altri chiarimenti fatti ‘na ricerca se ti serve.😏