splisp: Nel video di "Shock The Monkey" si vede un uomo d'affari in un completo scuro intrappolato in una stanza buia e inquietante, con delle luci lampeggianti che entrano dall'esterno. Questa stanza rappresenta il mondo fisico e materiale. Le luci sono invadenti, a indicare sensazioni di paranoia e paura. Si vede anche in brevi flash una statua di una testa umana con dei sassi sotto la pelle. Ad ogni flash successivo, la testa diventa sempre più scavata ed il suo interno meccanico: questo simboleggia lo strappo tra l'uomo moderno e la sua psiche; la sua connessione con il mondo spirituale è congelata, o addirittura tagliata; in altre parole, si è tramutato in pietra e il suo spirito interiore si sta erodendo.
L'uomo siede ad una scrivania, apre la sua valigetta, e tira fuori dei fogli con le parole "Shock The Monkey" scritte in diverse lingue. C'è anche un proiettore che riproduce un film con delle scimmie. L'uomo diventa sempre più frustrato e spaventato, e non riesce a fermare la sua scrivania, che trema violentemente interrompendo il suo lavoro. Questo rappresenta la sua incapacità di controllare i suoi demoni interiori repressi, che ora affiorano in superficie in maniera dirompente.
I suoi specifici "demoni" sono difficili da individuare dal solo video, ma il testo della canzone e altri commenti di Gabriel indicano chiaramente che si tratta di sentimenti di gelosia nei confronti di una donna (e questo è il motivo per cui dice "darling" in qualche verso). Ripetiamo però che l'idea principale è che quest'uomo non è in grado di controllare le sue paure, perchè continua a cercare di reprimerle invece di affrontarle in maniera sana. Lo si vede quindi crollare sulla sua sedia, esausto dai tentativi di ricacciare indietro questi sentimenti.
La macchina da presa quindi passa ad inquadrare lo stesso uomo in un'altra stanza dalla struttura simile. L'uomo e la stanza appaiono però diversi ora: lui è vestito di bianco e anche il suo viso è dipinto di bianco. Questo rappresenta l'uomo come essere spirituale, un essere di luce ed energia, che non vive in una paura continua perchè nella sfera spirituale nulla viene represso. Non c'è nulla di cui aver paura, né di cui essere geloso, o da cui essere dipendente, o da invidiare e desiderare. Siede comodamente alla sua scrivania, facendo cadere dei sassolini dalle mani, a mostrare che non ha paura di "lasciare che i frammenti cadano dove devono" (idioma inglese, il cui significato è all'incirca "lasciare che le cose facciano il loro corso senza temere le conseguenze, senza sentire il bisogno di dover controllare tutto" ). Egli è in grado di superare tranquillamente le cose che non può controllare.
In questa stanza si vede anche che le luci sono collocate all'interno, ruotano e rendono la stanza molto più luminosa della precedente (ad indicare che questo essere spirituale sa che le sue paure vengono dall'interno di se stesso e che sono malleabili, proprio come il mondo materiale). Egli siede sul pavimento a gambe incrociate in posizione meditativa, tenendo due bastoncini rossi che sembra utilizzare per creare una scintilla. Questa scintilla dà fuoco ad un cerchio di fiamme che lo circondano (mostrando che lui è in perfetto equilibrio), mentre allo stesso tempo l'uomo materiale-paranoico corre freneticamente in una foresta, completamente squilibrato e vittima del suo stesso inconscio. Mentre l'uomo spirituale medita nel cerchio di fuoco, l'uomo materiale ci salta attraverso dopo essersi immerso in acqua: questo mostra che sta iniziando ad entrare in contatto con il suo sé spirituale. Il suo spirito inconscio sta scuotendo e scioccando il suo sé conscio, ma questo all'inizio rende le cose ancora più disagevoli per lui nel mondo materiale (da qui il verso "non mi piace, ma credo di stare imparando" ). Nella stanza oscura inizia a piovere e il soffitto inizia a scendere.
Quindi si vede l'uomo-spirito nella stanza bianca far cadere di nuovo i sassolini, mentre ride verso l'ombra di una scimmia sul muro. Ride perchè è in contatto con la propria ombra, e la sua ombra non lo trascina giù, al contrario dell'uomo materiale-paranoico la cui scimmia è ben più di un'ombra sul muro: è rappresentata come dei nani che letteralmente gli si aggrappano al collo e lo trascinano giù, immobilizandolo.
L'uomo-spirito lancia in aria uno dei sassolini come se fosse una moneta, ed entriamo in una nuova stanza con scritto "Gabriel" sulla porta. Questa nuova stanza è il nuovo ufficio immaginario dell'uomo materiale. è molto più spaziosa e confortevole, ed illuminata dall'interno. Sulla scrivania ci sono le statue delle teste che si vedevano in flash all'inizio del video, e che simboleggiano la morte del suo precedente sé paranoico e pieno di paure. L'uomo materiale appare rilassato mentre lancia una moneta, proprio come aveva fatto l'uomo-spirito.
Infine, torniamo indietro alla versione paranoica dell'uomo materiale, con la testa china sulla scrivania. Significa che stava sognando del suo ufficio ideale e della versione più calma di se stesso. Ha avuto una visione di una vita migliore per lui perchè sta entrando in contatto con la propria intera psiche, non solo con il suo ego. Quando si sveglia dal suo sogno, la sua faccia è dipinta di bianco proprio come l'uomo-spirito. Ha "scioccato la scimmia" ed è sul cammino per diventare un essere umano illuminato che può vivere una vita più ricca e più piena.
splisp: Ma non l'ho scritto io... è una mia traduzione della pagina che ho messo nel commento precedente (l'avevo scritta un po' di tempo fa, questa traduzione, l'ho copincollata qui 😉 )
splisp: Certo Margot, io adoro Peter Gabriel fin dai Genesis, e questa canzone in particolare. Compreso il video, che illustra bene il significato. Ricordo che lo vidi in concerto negli anni '80 e la presentò dicendo in italiano "Kwesta cantsone parlaw dee djelawseea".
Tecnogatto: i don't remember è il mio video preferito... mi da sensazioni... familiari... descrive come mi sento anche se, pur avendo letto il testo, non ho presente cosa sottointende.... lascio a te l'onore di postarlo che, anche se considero gabriel un genio assoluto, sei piu fan di me =)
L'uomo siede ad una scrivania, apre la sua valigetta, e tira fuori dei fogli con le parole "Shock The Monkey" scritte in diverse lingue. C'è anche un proiettore che riproduce un film con delle scimmie. L'uomo diventa sempre più frustrato e spaventato, e non riesce a fermare la sua scrivania, che trema violentemente interrompendo il suo lavoro. Questo rappresenta la sua incapacità di controllare i suoi demoni interiori repressi, che ora affiorano in superficie in maniera dirompente.
I suoi specifici "demoni" sono difficili da individuare dal solo video, ma il testo della canzone e altri commenti di Gabriel indicano chiaramente che si tratta di sentimenti di gelosia nei confronti di una donna (e questo è il motivo per cui dice "darling" in qualche verso). Ripetiamo però che l'idea principale è che quest'uomo non è in grado di controllare le sue paure, perchè continua a cercare di reprimerle invece di affrontarle in maniera sana. Lo si vede quindi crollare sulla sua sedia, esausto dai tentativi di ricacciare indietro questi sentimenti.
La macchina da presa quindi passa ad inquadrare lo stesso uomo in un'altra stanza dalla struttura simile. L'uomo e la stanza appaiono però diversi ora: lui è vestito di bianco e anche il suo viso è dipinto di bianco. Questo rappresenta l'uomo come essere spirituale, un essere di luce ed energia, che non vive in una paura continua perchè nella sfera spirituale nulla viene represso. Non c'è nulla di cui aver paura, né di cui essere geloso, o da cui essere dipendente, o da invidiare e desiderare. Siede comodamente alla sua scrivania, facendo cadere dei sassolini dalle mani, a mostrare che non ha paura di "lasciare che i frammenti cadano dove devono" (idioma inglese, il cui significato è all'incirca "lasciare che le cose facciano il loro corso senza temere le conseguenze, senza sentire il bisogno di dover controllare tutto" ). Egli è in grado di superare tranquillamente le cose che non può controllare.
In questa stanza si vede anche che le luci sono collocate all'interno, ruotano e rendono la stanza molto più luminosa della precedente (ad indicare che questo essere spirituale sa che le sue paure vengono dall'interno di se stesso e che sono malleabili, proprio come il mondo materiale). Egli siede sul pavimento a gambe incrociate in posizione meditativa, tenendo due bastoncini rossi che sembra utilizzare per creare una scintilla. Questa scintilla dà fuoco ad un cerchio di fiamme che lo circondano (mostrando che lui è in perfetto equilibrio), mentre allo stesso tempo l'uomo materiale-paranoico corre freneticamente in una foresta, completamente squilibrato e vittima del suo stesso inconscio. Mentre l'uomo spirituale medita nel cerchio di fuoco, l'uomo materiale ci salta attraverso dopo essersi immerso in acqua: questo mostra che sta iniziando ad entrare in contatto con il suo sé spirituale. Il suo spirito inconscio sta scuotendo e scioccando il suo sé conscio, ma questo all'inizio rende le cose ancora più disagevoli per lui nel mondo materiale (da qui il verso "non mi piace, ma credo di stare imparando" ). Nella stanza oscura inizia a piovere e il soffitto inizia a scendere.
Quindi si vede l'uomo-spirito nella stanza bianca far cadere di nuovo i sassolini, mentre ride verso l'ombra di una scimmia sul muro. Ride perchè è in contatto con la propria ombra, e la sua ombra non lo trascina giù, al contrario dell'uomo materiale-paranoico la cui scimmia è ben più di un'ombra sul muro: è rappresentata come dei nani che letteralmente gli si aggrappano al collo e lo trascinano giù, immobilizandolo.
L'uomo-spirito lancia in aria uno dei sassolini come se fosse una moneta, ed entriamo in una nuova stanza con scritto "Gabriel" sulla porta. Questa nuova stanza è il nuovo ufficio immaginario dell'uomo materiale. è molto più spaziosa e confortevole, ed illuminata dall'interno. Sulla scrivania ci sono le statue delle teste che si vedevano in flash all'inizio del video, e che simboleggiano la morte del suo precedente sé paranoico e pieno di paure. L'uomo materiale appare rilassato mentre lancia una moneta, proprio come aveva fatto l'uomo-spirito.
Infine, torniamo indietro alla versione paranoica dell'uomo materiale, con la testa china sulla scrivania. Significa che stava sognando del suo ufficio ideale e della versione più calma di se stesso. Ha avuto una visione di una vita migliore per lui perchè sta entrando in contatto con la propria intera psiche, non solo con il suo ego. Quando si sveglia dal suo sogno, la sua faccia è dipinta di bianco proprio come l'uomo-spirito. Ha "scioccato la scimmia" ed è sul cammino per diventare un essere umano illuminato che può vivere una vita più ricca e più piena.
lascio a te l'onore di postarlo che, anche se considero gabriel un genio assoluto, sei piu fan di me =)