OccorIderffis: L'ammonizione è una sanzione disciplinare che viene combinata per: - FALLO INTENZIONALE (vedi trattenuta volonaria) - GIOCO PERICOLOSO (nella veemenza dell'azione si fa un intervento scomposto che potrebbe mettere in pericolo l'incolumità dell'avversario) - FALLO DA DIETRO (vedi Borca Valero su BENTANCUR in Juventus-Fiorentina) Quello di Bentancur è un fallo di gioco, un tacle frontale in ritardo, e non per forza sanzionabile con il giallo. Auguri
Orsoinpiedi: OccorIderffis credo che ti sbagli: ogni azione ritenuta volontaria è "comportamento antisportivo" e come tale merita l'espulsione. Non entro nel merito dei vari interventi perchè non ho visto le immagini, ma il comportamento antisportivo (ovvero un fallo VOLONTARIO) è passibile di espulsione. Sempre.
OccorIderffis: Orsoinpiedi corretto, è quello che ho detto. Il fallo volontario (quando è manifesta l'intenzionalità del fallo) è sempre sanzionabile con l'ammonizione (non espulsione). Nel caso di ieri sera, è un contrasto di gioco "non cattivo" ma semplicemente in ritardo è un fallo.
nanovolante: Orsoinpiedi vero ma l'arbitro non l'ha valutato tale e non ha ammonito il giocatore, come non ha valutato fallo intervento su Rabiot nell'occasione del primo gol, e gli interventi di Theo nei primi 10 minuti...
Orsoinpiedi: OccorIderffis nanovolante credo che il male maggiore del calcio moderno sia lo sconfinato arbitrio del direttore di gara che può cambiare o distorcere il regolamento (l'arbitro Moreno dei mondiali insegna).
nanovolante: Orsoinpiedi il problema sono i tifosi faziosi che per portare avanti la loro teoria stravolgono la realtà e scrivono cose false o solo una parte per dar risalto alla loro teoria.
OccorIderffis: Orsoinpiedi No non credo che sia quello. Moreno? Beh è stato un arbitraggio sciagurato, ma quella nazionale meritata di piu????? (in 4 partite ne ha perse 2 pareggiata una e vinto solo contro l'Equador!)
Il male maggiore è non riconoscere nell'arbitro la direzione di gara, e quindi il ruolo di decidere. Nei miei commenti precedenti ho elencato alcuni torti recenti ricevuti dalla Juventus, e cosa si fa?? Amen puo' succedere. Cercare fantasmi, complotti, dietrologie, patti segreti, ecc ecc fa male sopratutto al calcio intero.
Orsoinpiedi: OccorIderffis arbitro sciagurato.... è capitato anche al Trap con gli irlandesi, ma tant'è: il VERDETTO DEL CAMPO non sarà mai in discussione. Adesso, allora, non c'è da far altro che stabilire IN ANTICIPO i vari risultati finali....
OccorIderffis: Orsoinpiedi non ti seguo. Di Moreno abbiamo detto che è stato un arbitraggoi sciagurato abbiamo subito 2 gol (uno dei quali il golden gol), ma la mediocrità di quell'Italia del Trap era evidente (avesse avuto gli attributi alla Corea ne faceva 4).
Orsoinpiedi: OccorIderffis volevo solo richiamare la tua attenzione sul fatto che se un arbitro volesse davvero fare vincere una squadra piuttosto che l'altra potrebbe farlo. Riguardo al Trap, io parlavo di quando allenava la nazionale irlandese e contro la Francia vennero derubati dell'accesso alle finali mondiali da un goal fatto con la mano, non mi riferivo alla nazionale italiana. Il capo del FAI (Football Associations of Ireland) dichiarò: "Il patron del Fai: "La Fifa ci pagò 5 milioni per evitare causa dopo ko ai playoff mondiali"", che sta a significare una cosa sola, secondo me: il calcio è manovrato da gente che ha interessi enormi in gioco e non vuole correre il rischio di rimetterci.
OccorIderffis: Orsoinpiedi Che l'arbitro possa decidere una partita è normale, e direi è nel regolamento (il direttore di gara ha facoltà interpretative). Se poi l'arbitro è corrotto, è un'altra cosa, è un reato che va oltre l'aspetto sportivo. In tanti si auguravano il VAR, è cambiato qualcosa? Direi di no, l'arbitro conta, come i calciatori, come gli allenatori, sono parte del gioco, e un'errore di ognuno dei protagonisti resta tale (io non posso pensare che ieri Sanchez abbia sbagliato il rigore apposta, o perchè è corrotto!) L'errore del calciatore è tollerato, quello dell'arbitro no. Su questo il calcio inglese ci fa scuola.
Orsoinpiedi: OccorIderffis appunto: tu parli di errori e dici che hai fiducia nel prodotto calcistico/sportivo. Io parlo di danaro (e non dimentichiamoci che "money makes the world go around"😉, di interessi enormi, e non ce l'ho, questa fiducia.
Bomber9: Gol del milan viziato da una azione fallosa su un giocatore della Juve ...ma cosa parlo di calcio con te che non ne capisci una sborrata...ah quasi dimenticavo...che il mio solito rutto a te dedicato possa conciliarti il sonno ..aaaahhhhggg....e ciapaaaaaa FranCuloski a te e a chi non te lo dice
- FALLO INTENZIONALE (vedi trattenuta volonaria)
- GIOCO PERICOLOSO (nella veemenza dell'azione si fa un intervento scomposto che potrebbe mettere in pericolo l'incolumità dell'avversario)
- FALLO DA DIETRO (vedi Borca Valero su BENTANCUR in Juventus-Fiorentina)
Quello di Bentancur è un fallo di gioco, un tacle frontale in ritardo, e non per forza sanzionabile con il giallo.
Auguri
Non entro nel merito dei vari interventi perchè non ho visto le immagini, ma il comportamento antisportivo (ovvero un fallo VOLONTARIO) è passibile di espulsione. Sempre.
Moreno? Beh è stato un arbitraggio sciagurato, ma quella nazionale meritata di piu????? (in 4 partite ne ha perse 2 pareggiata una e vinto solo contro l'Equador!)
Il male maggiore è non riconoscere nell'arbitro la direzione di gara, e quindi il ruolo di decidere.
Nei miei commenti precedenti ho elencato alcuni torti recenti ricevuti dalla Juventus, e cosa si fa?? Amen puo' succedere.
Cercare fantasmi, complotti, dietrologie, patti segreti, ecc ecc fa male sopratutto al calcio intero.
Adesso, allora, non c'è da far altro che stabilire IN ANTICIPO i vari risultati finali....
Di Moreno abbiamo detto che è stato un arbitraggoi sciagurato abbiamo subito 2 gol (uno dei quali il golden gol), ma la mediocrità di quell'Italia del Trap era evidente (avesse avuto gli attributi alla Corea ne faceva 4).
Riguardo al Trap, io parlavo di quando allenava la nazionale irlandese e contro la Francia vennero derubati dell'accesso alle finali mondiali da un goal fatto con la mano, non mi riferivo alla nazionale italiana.
Il capo del FAI (Football Associations of Ireland) dichiarò: "Il patron del Fai: "La Fifa ci pagò 5 milioni per evitare causa dopo ko ai playoff mondiali"", che sta a significare una cosa sola, secondo me: il calcio è manovrato da gente che ha interessi enormi in gioco e non vuole correre il rischio di rimetterci.
Se poi l'arbitro è corrotto, è un'altra cosa, è un reato che va oltre l'aspetto sportivo.
In tanti si auguravano il VAR, è cambiato qualcosa? Direi di no, l'arbitro conta, come i calciatori, come gli allenatori, sono parte del gioco, e un'errore di ognuno dei protagonisti resta tale (io non posso pensare che ieri Sanchez abbia sbagliato il rigore apposta, o perchè è corrotto!)
L'errore del calciatore è tollerato, quello dell'arbitro no. Su questo il calcio inglese ci fa scuola.