Quantcast
loading
16 Giugno, 05:43 Link al post
Fabio
Il sommo creatore di Facciabuco
avatar
Attivo da: Dicembre 2012
Messaggi: 308

Fino ad ora le gif non potevano venir caricate direttamente sui server di facciabuco, ma venivano renderizzate come risorse esterne linkate direttamente nel testo dei post o dei commenti.

Questo faceva si che chiunque entrasse su facciabuco era costretto a scaricarsi gif animate anche molto pesanti, senza alcun controllo, indipendentemente dal fatto che si era o meno interessati a tale animazione.

Avendo a cuore cuore gli interessi dei nostri amabili facciabuchini, spesso dotati di connessioni che prevedono un massimale di GB mensili ho deciso di gestire tutto internamente tramite i nostri server, così da poter offrire il controllo agli utenti su ciò che realmente sono interessati a scaricare.

Pertanto da oggi tutte le gif animate vengono gestite internamente da Facciabuco, anche tutte quelle postate in passato. Da oggi ogni volta che un utente posta una gif animata, vedrete un piccolo player con una banda colorata sul fondo. Il colore della banda è in funzione del peso della gif, in modo da darvi già a colpo d'occhio l'idea di quanto la gif sia pesante, e se vi conviene o meno scaricarla. La barra può essere di 3 colori:

Verde: gif leggerissima o leggera.
Gialla: gif moderatamente pesante.
Rossa: gif pesante o pesantissima.

All'interno della barra viene anche indicato testualmente il livello di peso e i Mb effettivi che andrete a scaricare premendo PLAY.

Ognuno può quindi da oggi decidere consapevolmente cosa vuole scaricare e come meglio ottimizzare il proprio traffico dati. Vi ricordo che non si tratta di video streaming, ma di gif animate, pertanto una volta che premete play, l'intera gif verrà scaricata (anche se nel frattempo premete il tasto stop, che non farà altro che bloccare l'animazione).

Consiglio a tutti di limitarsi a caricare gif leggere che possano essere facilmente fruite da tutti.
Fabio

Citazione