Post di Ombromanto in ordine cronologico
Chiacchiera
18 Gennaio - 2.812 visualizzazioni “MA STIAMO IMPAZZENDO? Una mamma mi ha detto: «Mio figlio ha chiesto a ChatGPT di scrivere un tema sul secondo capitolo de I Promessi Sposi di Manzoni inserendo nel tema gli errori che farebbe un quattordicenne».
Questa è una cosa che mi ha fatto rabbrividire. E a me dispiace... ma non per la scuola, perché la scuola la finirete, vi diplomerete.
Se il vostro obiettivo è arrivare al diploma, usate ChatGPT. Ma se il vostro obiettivo è essere uomini e donne di valore, cioè riuscire un domani a essere e lavorare meglio degli altri, dovete saper essere smart. Ma dovete essere voi smart, non ChatGPT.
Quello che a me preoccupa è essere un quattordicenne al giorno d'oggi. In quasi vent'anni di insegnamento, dal 2007 al 2025, ho visto il quoziente intellettivo crollare e la soglia dell'attenzione abbattersi.
Mi ricordo quando ero studente io: avevamo solo i libri, i professori e il nostro cervello.
Dovevamo usare il cervello. O era finita.”
Vincenzo SchettiniLeggi tutto...
Chiacchiera
15 Gennaio - 3.647 visualizzazioni
Chiacchiera
12 Gennaio - 3.178 visualizzazioni Tokyo, Giappone, è riconosciuta a livello mondiale come una delle città più sicure. La prova sta nel fatto che persino un bambino di 6 anni può muoversi da solo nel sistema di trasporto pubblico, che include treni, metropolitane e autobus, senza alcun pericolo.
Questo fenomeno non è solo impressionante per la sicurezza in sé, ma riflette anche una società in cui fiducia e rispetto sono valori fondamentali. I bambini portano con sé carte di trasporto ricaricabili, ed è comune vederli viaggiare da soli, leggendo o giocando tranquillamente durante i loro tragitti.
Inoltre, Tokyo ha uno dei tassi di criminalità più bassi al mondo, grazie a un sistema di sorveglianza e a un'educazione comunitaria che garantisce la protezione di tutti, in particolare dei più giovani. Questo ambiente permette ai bambini di sviluppare indipendenza fin da una tenera età, qualcosa che molti genitori occidentali potrebbero trovare difficile da immaginare.
Chiacchiera
12 Gennaio - 3.223 visualizzazioni
Bestiaccia
10 Gennaio - 3.210 visualizzazioni Sapevate che le balene, quando hanno bisogno di un pisolino, si immergono a circa 15 metri e si collocano in posizioni verticali perfettamente allineate? 😴✨ Dormono in gruppo, tra 5 e 6, per sentirsi al sicuro mentre riposano per 10-15 minuti. Questo comportamento straordinario è stato documentato solo nel 2008, rivelando un aspetto affascinante della vita marina che era rimasto nascosto.
Ma non è tutto! È solo nel 2017 che il fotografo francese Stephane Granzotto ha catturato queste meravigliose immagini delle balene in questo stato di tranquillità nel Mediterraneo, mentre lavorava al suo libro sulle creature marine.
Questa scoperta ci ricorda quanto sia importante osservare e rispettare il nostro ambiente e le sue meraviglie. 🌍💙
Chiacchiera
9 Gennaio - 3.150 visualizzazioni
Chiacchiera
9 Gennaio - 3.367 visualizzazioni Nipote di schiavi, un bambino nacque in un quartiere povero di New Orleans noto come "Back of Town". Suo padre abbandonò la famiglia quando il bambino era ancora piccolo. Sua madre divenne una prostituta e il bambino e sua sorella dovettero vivere con la nonna. Fin da piccolo dimostrò di avere un talento per la musica e con altri tre bambini cantò per le strade di New Orleans. I suoi primi guadagni furono le monete che venivano lanciate loro. Una famiglia ebrea, Karnofsky, emigrata dalla Lituania negli Stati Uniti, ebbe pietà del bambino di 7 anni e lo portò a casa loro. Inizialmente gli diedero del "lavoro" in casa, per sfamare questo bambino affamato. Lì rimase e dormì nella casa di questa famiglia ebrea dove, per una delle prime volte nella sua vita, fu trattato con gentilezza e tenerezza. Quando andò a letto, la signora Karnovsky gli cantò una ninna nanna russa che lui avrebbe cantato con lei. In seguito, imparò a cantare e suonare diverse canzoni russe ed ebraiche. Nel tempo, questo ragazzo è diventato come un figlio adottivo di questa famiglia.
I Karnofsky gli hanno dato dei soldi per comprare il suo primo strumento musicale, come era usanza nelle famiglie ebree. Ammiravano sinceramente il suo talento musicale. Più tardi, quando è diventato un musicista e compositore professionista, ha utilizzato melodie ebraiche in alcune delle sue composizioni.
Il giovane ragazzo di colore è cresciuto e ha scritto un libro su questa famiglia ebrea che lo aveva adottato nel 1907. In memoria di questa famiglia, e fino alla fine della sua vita, ha indossato una stella di David e ha detto che in questa famiglia aveva imparato "come vivere la vita vera e con determinazione".
Potresti riconoscere il suo nome. Questo bambino si chiamava Louis "Satchmo" Armstrong. Louis Armstrong parlava orgogliosamente yiddish fluente e "Satchmo" è yiddish per "guance grandi", un soprannome che alcuni dicono gli sia stato dato dalla signora Karnofsky!Leggi tutto...
Chiacchiera
9 Gennaio - 3.134 visualizzazioni Questa immagine racconta una storia meravigliosa: quattro amiche che hanno ricreato una foto dopo 50 anni. Il contrasto tra passato e presente è incredibilmente emozionante, e mostra come il tempo possa cambiare l'aspetto esteriore, ma non lo spirito e l'amicizia. La gioia nei loro sorrisi è rimasta intatta!...
caricamento post