Chiacchiera
Avatar SenatoreCappelli
30 Dicembre 2023 - 3.767 visualizzazioni
PIPPONE TIME due

A chi può tornare utile servirsi del ponte o di una qualsiasi infrastruttura che si voglia realizzare? Forse potrebbe tornare utile ai pendolari?
No, dei circa 5000 pendolari, oggi l'80% non prende l'auto e ci mette 25'. Domani ci metterebbe un'ora o più per prendere l'auto, uscire da Rc o Me, pagare pedaggio, attraversare, rientrare a Me o a Rc, parcheggiare.
Può tornare utile per le merci?
No, una cassetta d'arance da Palermo a Genova conviene spedirla con la nave, considerando che 1 hp marino sposta 4000 kg di merce e uno su gomma 150.
Può tornare utile ai turisti?
Solo un insano di mente può andare in auto da Francoforte a Catania. E se vuole può imbarcare l'auto a Genova o a Napoli, si riposa e inquina meno.
Sarà un'attrazione turistica? Se qualcuno viene in Sicilia per il ponte e non per Piazza Armerina, Palermo, Catania, Etna, Alcantara, Nebrodi, Segesta, Selinunte, Taormina, Eolie, Egadi, Valle dei templi e scala dei turchi di Agrigento va ricoverato d'urgenza in TSO. II ponte di Akashi fu risistemato dopo il terremoto del 1995, che non era stato previsto di quella Magnitudo. Il pilone meridionale si spostò di 120 cm. La ferrovia, inizialmente prevista, non fu mai realizzata. Vorrei evidenziare che non esiste il progetto esecutivo del ponte e che al mondo non esistono
ponti a campata unica di queste dimensioni. Se si prende ad esempio il ponte di Akashi a campata unica, in Giappone, la sua lunghezza totale è 3911 metri, ma la campata unica è lunga mt.1991 mentre quella del ponte sullo stretto supererebbe abbondantemente mt 3000. Sono quindi due progetti differenti. La Società Stretto di Messina è nata come un poltronificio e continuerà ad esserlo sino a quando al governo siederanno e faremo sedere, coloro che hanno fatto solo danni al nostro Paese.
Leggi tutto...