SvetonioLeto: Orsoinpiedi .....ma guarda che in quel periodo, se non tuo Padre -dato che non conosco la tua età, anche tuo Nonno poteva essere un fascista ( e sicuramente lo era! ). Smettiamola, dunque, una buona volta di guardare in casa d'altri e pensiamo alla nostra, di casa!...
Orsoinpiedi: SvetonioLeto quanto caschi male, amico mio! Ti racconterò che mia nonna, la madre di mio padre, fu assassinata dal federale del paese, aveva 31 anni e non faceva politica (era ignorante ed aveva già quattro figli dal marito carrettiere) e nemmeno aiutava i partigiani, ma solamente perchè non glie l'aveva data. Assassinata a bastonate non prima di aver infierito sul suo corpo con olio di ricino e il taglio dei capelli a zero, un rituale paricolarmente apprezzato da quelle bestie. E ti assicuro che sto parlando proprio di casa mia, e di ques'Italia dove una legge elettorale infame ha dato la stura a un revanscismo fascista che si può avvertire OVUNQUE, dalle dichiarazioni di ministri alle dichiarazioni di esponenti della società. Quindi, per favore, se hai qualcosa da dire va bene, ma se vuoi solo fare ammuina hai scelto il bersaglio sbagliato!
SvetonioLeto: Orsoinpiedi Ascoltami! Se nella tua famiglia è, purtroppo, capitato quello che ho appena letto e di cui mi dolgo con tutto il cuore, il mio dispiacere e le mie condoglianze per ciò che è successo a tua Nonna, sono fuori di ogni dubbio! Detto questo, non si può e non si deve prendere ad esempio di una dittatura che è durata venti anni, lo spudorato comportamento di un federale che altro non era se non un delinquente e un assassino! Dei milioni di morti procurati dal comunismo - di gran lunga superiori a quelli di qualunque altra dittatura - non se ne parla mai perché c'è ancora una forte volontà politica volta a coprire ed insabbiare tutto, ANCHE L'INCOPRIBILE E L'INSABBIABILE! ( licenza poetica )... Non ti sembra strano? A meno che tu non sia apolitico e apartitico, se non sei di destra, e ti identifichi con la sinistra, sappi che ha anch'essa centinaia di migliaia, se non milioni, di scheletri nell'armadio. Io non ti conosco, ma do per certo che tu sia una persona capace di operare il discernimento necessario a non farsi travolgere dagli eventi, seppure tristi, che sono piombati sulla tu famiglia. Ovviamente, ci sono dentro anche i partigiani che si sono macchiati di crimini orrendi, IN SPECIAL MODO A GUERRA FINITA, a cominciare dal Presidente Pertini, che tutti ancora osannano quasi fosse una figura mitologica! E' per questo motivo che bisogna rimanere con i piedi per terra e ragionare - ove lo si può e lo si voglia fare - senza coinvolgere l'animo, magari come il tuo, perturbato e commosso... Io lo spero per te! Detto questo, ti mando, se li accetti, i miei più cordiali saluti. Post Scriptum: se, poi, mi spieghi il significato del termine " ammuina ", termine che sconosco, te ne sarò grato!...
Orsoinpiedi: SvetonioLeto non hai capito proprio nulla: io non ho nessuna difficoltà a maledire il comunismo, Stalin, e tutta la Nomenkaltura sovietica, e non ho nessuna difficoltà a condannare i milioni di morti vittime sotto quel regime. Ma io nemmeno li difendo, come fai tu coi fascisti, e nemmeno faccio del "benaltrismo", cacciando fuori storie alla "eh, ma allora loro...", "...anche loro lo hanno fatto!". Io condanno il fascismo perchè QUELLO è quello che ha distrutto non solo la mia famiglia, ma le famiglie di migliaia di ITALIANI, miei concittadini. Sandro Pertini non è una figura mitologica, è un uomo che non è scappato di fronte alla dittatura ed invece ha guidato la rivolta a Milano che ha portato all'esecuzione del traditore travestito ed ha dato l'inizio ad una nazione libera dalla dittatura fascista. Rimanici tu, coi piedi per terra, se vuoi ti ci posso riportare io, coi piedi per terra, smentendo TUTTE le tue menzogne riguardo al fascismo ed alle figure fasciste che tu osanni malgrado la sconfitta storica. Se non sai cosa vuol dire "ammuina" è un problema tuo. C'hai google? usalo! A proposito di Google, qui c'è un assaggio del TUO fascismo: "Il mito della presunta "diversità" del nostro colonialismo, della sua umanità e tolleranza, ha a lungo consentito di rimuovere i sensi di colpa e oscurato la necessità di un'indagine rigorosa. La guerra chimica scatenata dal fascismo in Etiopia rimane uno dei capitoli più oscuri e controversi del nostro recente passato; questo volume, nel fornire una ricostruzione rigorosamente scientifica, intende costituire anche una sorta di deterrente contro le facili riabilitazioni del regime mussoliniano. Ai saggi di Del Boca si accompagnano scritti di Rochat, Pedriali e Gentili, che documentano le strategie dei comandi italiani riguardo all'uso di armi chimiche, e il testo dei telegrammi inviati da Mussolini a Badoglio e Graziani, dai quali emerge il quadro di una campagna militare progettata come una vera e propria guerra di sterminio. Questa nuova edizione è arricchita da una prefazione di Nicola Labanca." https://editoririuniti.it/products/i-gas-di-mussolini-il-fascismo-e-la-guerra-detiopia-del-boca
Ti racconterò che mia nonna, la madre di mio padre, fu assassinata dal federale del paese, aveva 31 anni e non faceva politica (era ignorante ed aveva già quattro figli dal marito carrettiere) e nemmeno aiutava i partigiani, ma solamente perchè non glie l'aveva data. Assassinata a bastonate non prima di aver infierito sul suo corpo con olio di ricino e il taglio dei capelli a zero, un rituale paricolarmente apprezzato da quelle bestie.
E ti assicuro che sto parlando proprio di casa mia, e di ques'Italia dove una legge elettorale infame ha dato la stura a un revanscismo fascista che si può avvertire OVUNQUE, dalle dichiarazioni di ministri alle dichiarazioni di esponenti della società.
Quindi, per favore, se hai qualcosa da dire va bene, ma se vuoi solo fare ammuina hai scelto il bersaglio sbagliato!
io non ho nessuna difficoltà a maledire il comunismo, Stalin, e tutta la Nomenkaltura sovietica, e non ho nessuna difficoltà a condannare i milioni di morti vittime sotto quel regime.
Ma io nemmeno li difendo, come fai tu coi fascisti, e nemmeno faccio del "benaltrismo", cacciando fuori storie alla "eh, ma allora loro...", "...anche loro lo hanno fatto!". Io condanno il fascismo perchè QUELLO è quello che ha distrutto non solo la mia famiglia, ma le famiglie di migliaia di ITALIANI, miei concittadini.
Sandro Pertini non è una figura mitologica, è un uomo che non è scappato di fronte alla dittatura ed invece ha guidato la rivolta a Milano che ha portato all'esecuzione del traditore travestito ed ha dato l'inizio ad una nazione libera dalla dittatura fascista.
Rimanici tu, coi piedi per terra, se vuoi ti ci posso riportare io, coi piedi per terra, smentendo TUTTE le tue menzogne riguardo al fascismo ed alle figure fasciste che tu osanni malgrado la sconfitta storica.
Se non sai cosa vuol dire "ammuina" è un problema tuo.
C'hai google? usalo!
A proposito di Google, qui c'è un assaggio del TUO fascismo:
"Il mito della presunta "diversità" del nostro colonialismo, della sua umanità e tolleranza, ha a lungo consentito di rimuovere i sensi di colpa e oscurato la necessità di un'indagine rigorosa. La guerra chimica scatenata dal fascismo in Etiopia rimane uno dei capitoli più oscuri e controversi del nostro recente passato; questo volume, nel fornire una ricostruzione rigorosamente scientifica, intende costituire anche una sorta di deterrente contro le facili riabilitazioni del regime mussoliniano. Ai saggi di Del Boca si accompagnano scritti di Rochat, Pedriali e Gentili, che documentano le strategie dei comandi italiani riguardo all'uso di armi chimiche, e il testo dei telegrammi inviati da Mussolini a Badoglio e Graziani, dai quali emerge il quadro di una campagna militare progettata come una vera e propria guerra di sterminio. Questa nuova edizione è arricchita da una prefazione di Nicola Labanca."
https://editoririuniti.it/products/i-gas-di-mussolini-il-fascismo-e-la-guerra-detiopia-del-boca