pessimoaffare: piccola precisazione, il vaccino per il vaiolo impediva di infettarsi e quindi di infettare altri, quello attuale impedisce di ammalarsi ma (lo ha detto anche fauci pochi giorni fa) lascia che con la variante delta ol virus continui a circolare... quindi mutando... tutto questo solo per dire "non continuerà e finirà come per il vaiolo". PS: post oggettivo e non da tifoso di nessun schieramento.
Oldboy: Inoltre, con il vaccino per il vaiolo, iniettavano il virus del vaiolo bovino, in quanto aveva una letalità bassa (meno del 7%) rispetto al vaiolo che colpiva gli umani (35% circa). Il coronavirus prima dell'inizio della vaccinazione aveva una letalità inferiore al 3%, quindi non credo che sia l'esempio più calzante!
Carson: pessimoaffare NI. Il vaccino impedisce entrambe le cose, ma con percentuali differenti. Percentuali che divergono più fortemente con la variante delta. Inoltre pare che i numeri di Israele (dove le altre varianti sono sparite e resta solo la delta, quella più contagiosa) indichino che mentre la protezione della malattia dura circa un anno, quella dal contagio è quasi azzerata dopo 6 mesi.
Dan67: intanto meglio vaccinati che non, varianti o meno, le varianti purtroppo ci sono sempre state, per decenni ogni anno c'erà "l'asiatica" in forme diverse, stavolta è stata durissima, un virus è una forma vivente, se circola si adatta....non credo che finirà presto nel senso che un paio di richiami li faremo ancora certamente
pessimoaffare: Carson NO. queste le parole di fauci: "La variante Delta è totalmente dominante negli Usa. Il quadro è completamente cambiato: il livello di virus nei vaccinati che si infettano, un evento più raro che può verificarsi, è esattamente lo stesso rispetto al livello di virus nelle persone non vaccinate". Conclusione: non si fermerà come il vaiolo.
Il vaccino impedisce entrambe le cose, ma con percentuali differenti.
Percentuali che divergono più fortemente con la variante delta.
Inoltre pare che i numeri di Israele (dove le altre varianti sono sparite e resta solo la delta, quella più contagiosa) indichino che mentre la protezione della malattia dura circa un anno, quella dal contagio è quasi azzerata dopo 6 mesi.