Giggi Da Lassie è approdato ieri nella mia città per il suo tour planetario e di fronte ai suoi 200 spettatori paganti ha dichiarato che Lugano gli sembra Napoli. E poi chiedete perchè sono depresso...
òstrega: EbbeneSi non si tratta di fare di tutta l'erba un fascio (il che non è mai corretto), ma semplicemente è una questione di diverso livello di rischio, che è innegabile e non va negato. Faccio un esempio più forte. Ovunque rischi di essere accoltellato, ma è diverso il livello di rischio se vai in Islanda o in Congo, no? Lugano ha meno criminalità di Napoli, come del resto ne ha di meno di quasi tutte le città al mondo visto che è una delle più sicure. Per goderti Napoli bastano delle accortezze alla fine, ma negando i problemi di Napoli come fai tu ci vai impreparato e non te la godi. Cmq almeno la mia percezione è che sia migliorata negli anni. Ma proprio come Lugano non ci è (ancora) diventata.
EbbeneSi: òstrega E' vero, non è che si gira coi gioielli vistosi pensando di tenerseli:anche i calciatori per sfoggiare gli orologi in macchina li perdono spesso, è ovvio che sbagliano contesto, ma non è che la persona onesta te lo ruba anche se sta vicino a te... però stava aspettando apposta per dirlo, questo mi ha dato fastidio ecco. Gia' si era capito dal post, non c'era bisogno. E comunque conosco gente di Milano che si droga, fa le risse, conosce delinquenti ed escort e vive così(ovviamente li reputo in un certo modo)...tutte le grandi citta' sono pericolose. Ma non dico che Milano è solo violenta e piena di drogati e che se esci di casa ti piantano un coltello nell'addome. Finisco qui perche' non voglio polemizzare, era un post pubblico e ho dato la mia opinione.
òstrega: EbbeneSi ti ho risposto solo perché mi è dispiaciuto come hai reagito se ti sei sentita offesa e non mi piace la negazione dei problemi perché come dicevo questo non aiuta, anzi è causa del non godersi Napoli. Assolutamente ci credo che conosci milanesi delinquenti, ma è diverso il livello di rischio: tutte le grandi città hanno chi più chi meno la loro quota di questi problemi, ma Milano meno che Napoli per cui va detto in modo tale da prepararti diversamente.
Sioux: Pastafariano si lo so adoro la Svizzera l'ho già detto. a Napoli anche ci sono stata un po' "ingioiellata" e nessuno mi ha importunato , a cena a rione sanità la sera lì a girovagare e ti assicuro che si vedeva che non eravamo del luogo...incolumi . Alloggiavano a Mergellina , abbiamo visitato i quartieri spagnoli ...niente nessun problema. Saremmo stati fortunati, perché so di miei amici con esperienze negative, però la mia non lo è stata.
Pastafariano: Sioux Ma tu pensa a quel turista tedesco cui avevano scippato il Rolex e che se l'è visto restituire subito dal ladro perchè era falso e lui mica lo sapeva...
Il dipinto con il suo ritratto non è famoso, ma credo che il riferimento letterario si capisca lo stesso (Goethe). Comunque ultimamente sembra ci si debba recare in Toscana per questo. Da Grand Tour a Death Tour è un attimo.