Gas75: Hoheneim nella breve storia ha incaricato quel tizio (che non appare) di ricostruire il suo albero genealogico, ben più a ritroso di quanto riportino i canoni Disney (sui fondatori di Paperopoli, ecc...), e scopre di avere un nobile tra i parenti alla lontana, solo che appare come un pezzente quando scende dal treno della linea ferroviaria di sua proprietà. A me già faceva strano leggere "costui" nei fumetti, quando lo usavo in famiglia, la reazione era "Guagliò, parla italiano!"
GEOLOGI VISSUTI OLTRE 5.000 ANNI FA? … La Grande Piramide di Giza ha un peso enorme, che sfiora o supera probabilmente 6.000.000 di tonnellate. È una cosa piuttosto facile da immaginare che, sotto un peso tale, il terreno sottostante possa avere dei cedimenti. Non sono molte le zone della Terra che sopportano un peso simile. Se, per esempio, questa piramide fosse stata costruita a Bangkok, il terreno alluvionale sottostante col tempo avrebbe ceduto, e la piramide sarebbe almeno in parte sprofondata in alcuni punti, danneggiandosi in maniera irreparabile. Invece, in migliaia di anni, e nonostante alcuni violentissimi terremoti verificatisi in passato nella zona, la Grande Piramide sembra non aver avuto alcun cedimento significativo. … Nei nostri giorni, ogni architetto include la variabile del “cedimento” nel suo progetto. Vengono fatti accurati studi geologici e calcoli statici, e viene considerata accettabile la possibilità che un edificio subisca un cedimento di 15 centimetri ogni 100 anni. Ebbene, fino ad ora la Grande Piramide, nonostante il suo incredibile peso, ha subito uno smottamento inferiore a 1,5 centimetri in almeno 5.000 anni! Un simile risultato, al limite del paranormale, non può essere dovuto al caso. … Chiunque abbia deciso il luogo esatto in cui costruire la Grande Piramide, sapeva esattamente quello che stava facendo. Come sapevano esattamente quello che facevano gli ingegneri che hanno livellato il terreno, con un margine di errore di 1 centimetro su 230 metri (come abbiamo visto nei capitoli precedenti). Quindi il sospetto che in quella zona abbiano lavorato geologi e ingegneri “coi fiocchi”, diventa molto pressante. Ma, normalmente, una civiltà di migliaia di anni fa, appena uscita dal neolitico non avrebbe dovuto avere questo tipo di conoscenza. Teoricamente, gli operai che hanno lavorato a Giza, costruirono tutto usando soltanto scalpellini di rame e tronchi di legno, non avendo praticamente nessuna nozione di geologia o di calcoli statici. … Secondo diversi studiosi moderni, la piana di Giza potrebbe essere l'unico luogo AL MONDO capace di sopportare il peso della Grande Piramide senza cedere. È stato un semplice caso che la Grande Piramide sia stata costruita proprio in quel punto? È possibile che con quei poveri mezzi gli uomini di migliaia di anni fa siano riusciti a fare meglio dell'uomo del XXI secolo? O c'è qualcosa che ancora non sappiamo su di loro? … L'articolo continua sul libro: HOMO RELOADED – 75.000 ANNI DI STORIA NASCOSTA Puoi trovare una copia del libro a questo link https://www.amazon.it/dp/B0BLYBDF69
Nogosukinekinoto: Per non parlare del perfetto allineamento della piramide versi quattro punti cardinali con un errore, se non ricordo male, di circa un grado. O del perfetto taglio degli enormi massi di granito che costituiscono le pareti delle gallerie interne e che sono altrettanto perfettamente combacianti.
Carson: Nogosukinekinoto l' allineamento perfetto lo si può ottenere in modo molto semplice con il solo utilizzo di un palo e del sole durante gli equinozi. http://www.ilpaesedellemeridiane.com/simulatori/04noz/17ombreSfera.htm oppure https://eratostene.vialattea.net/wpe/argomenti/dallo-gnomone-alla-sfera-celeste/la-ricerca-degli-equinozi/ Basandosi solo su questo e sapendo la data degli euinozi è possibile ottenere un allineamento perfetto con 2 sole misurazioni (una per solstizio) e mediandole. In realtà a Giza di misurazione ne venne fatta solo una durante un solstizio d' autunno (da qui l' errore che è meno di un decimo di grado), fosse stata fatta durante quello di primavera l' errore sarebbe stato uguale e contrario.
Nogosukinekinoto: Carson non ne dubito ma converrai con me che allineare "a braccia " massi pesanti svariate tonnellate non è proprio come allineare i mattoncini lego 😉. E in ogni caso dovevano avere conoscenze di astronomia non indifferenti per l'epoca.
Carson: Su trasporto ed allineamento non ho idea. Le conoscenze di astronomia erano sicuramente mediamente molto superiori a quelle dei giorni nostri. La sera vedevi le stelle e la luna, non la TV. Oggi se abiti in città non vedi le stelle ma solo una luminosità diffusa che le stelle le nasconde. Vedere la via lattea da Milano, Roma, Torino, Genova o da Napoli è impossibile. La mattina vedevi sorgere il sole, non il traffico per andare al lavoro. Oggi quanti saprebbero individuare al volo le 2 orse, la cintura di Orione, o le costellazioni zodiacali? E sto citando le più facili da individuare. Ai tempi invece erano quello che potevi vedere al posto dei video su youtube. E se le vedevi ogni sera oppure ogni mattina, era normale notare come si spostavano nel corso della notte, del mese e dell' anno.
Obruk è il nome locale per le doline che possono essere di tipo collasso o caprock; ci sono molti obruk sull'altopiano di Obruk, a nord-ovest di Karapınar (Turchia). profondità di obruks può essere superiore a 100 m.La frequenza di formazione di obruk è aumentata negli ultimi anni a causa dell'accelerazione del declino della testa piezometrica delle acque sotterranee.