Quantcast
loading
img

diga

Idolo della Community

Vaccheca

≡ Menu
Dettagli
Idolo
Post Unici: 24
Yeah: 1
Bleah: 0
Visite Totali: 66.458
Stai per caricare la seguente immagine:
Emoji
Personalizzate
🙂
😀
😄
😁
😆
😅
😂
🤣
😊
😇
😉
😍
🥰
😘
😙
😚
🤗
😋
😛
😝
😜
🤪
🤨
🧐
🤓
😎
🤩
🥳
😏
😒
😞
😔
😟
😕
🙁
☹️
😣
😖
😫
😩
🥺
😢
😭
😤
😠
😡
🤬
🤯
😳
🥵
🥶
😱
😨
😰
😥
😓
🤔
🤭
🤫
🤥
😐
😑
😬
🙄
😯
😦
😧
😮
😲
🥱
😴
🤤
😪
😵
🤐
🥴
🤢
🤮
🤧
😷
🤒
🤕
🤑
🤠
😈
👿
👹
👺
🤡
💩
👻
💀
☠️
👽
👾
🤖
🎃
😺
😸
😹
😻
😼
😽
🙀
😿
😾
👋
🤚
🖐
👌
✌️
🤟
🤘
🤙
👍
👎
👊
👏
🖕
🙏
💪
👣
🧠
👀
👁
👅
👄
💋
🩸
❤️
💔
💯
🍎
🍐
🍊
🍋
🍌
🍉
🍇
🍓
🍒
🥥
🥝
🍅
🥒
🌶
🌽
🥕
🥐
🥯
🧀
🥩
🍗
🌭
🍔
🍟
🍕
🍣
🥧
🧁
🍰
🎂
🍮
🍭
🍫
🍼
☕️
🍵
🍷
🍺
🍻
🥂
🍸
🍹
🍾
🍽
💊
🔪
🎁
🎈
💎
💰
⚽️
🏆
🐷
🐽
🐵
🙈
🙉
🙊
🐶
🐸
🐭
🐹
🐔
🦈
🌲
🌳
🌴
🎄
💐
🌷
🌙
Gif Recenti
gif
gif
gif
gif
gif
gif
gif
gif
gif
gif
gif
gif
gif
gif
gif
Vaccata
Vaccata Erotica
Perla di Saggezza
Barzelletta
Solo per NERD
Meme Disegnato
Satira
Scherzo
Bestiaccia
Parodia Musicale
Pari Opportunità
Assurdo
Epic Fail
Felici e Dementi
Pubblicità Divertente
Chiacchiera
Chiacchiera
Avatar bepigripoa
bepigripoalivello 6
9 Ottobre - 3.423 visualizzazioni
ACCADDE OGGI: 9 ottobre 1963. Disastro del Vajont

Il 9 ottobre del 1963, alle 22.39, dal versante settentrionale del monte Toc a cui è appoggiato un fianco della diga si staccò un'enorme frana, che scivolò rapidamente nel bacino artificiale creato dalla diga del Vajont. La massa della frana era più grande dell'intero lago e quando ci precipitò dentro causò due onde gigantesche: una travolse le frazioni della valle del Vajont a est della diga, disperdendosi nel punto dove si allarga e risparmiando per pochissimo il paese di Erto; l'altra scavalcò la diga a ovest e si rovesciò sugli abitati nella valle del Piave con un percorso durato quattro minuti, poi salì sul versante opposto fino a perdere forza e rovesciarsi di nuovo all'indietro nella valle. Distrusse paesi e frazioni, soprattutto Longarone, e uccise quasi duemila persone.
La massa d'acqua cadde sulla valle dopo un salto di più di 260 metri, lasciando integra la diga. Aveva una tale massa e velocità che secondo alcuni studi recenti generò un onda d'urto forte come quella provocata da una piccola esplosione nucleare, e un vento fortissimo la precedette. Probabilmente molte case e persone vennero spazzate via ancora prima di essere toccate dall'acqua: quella sera in molti erano a casa e nei bar a guardare la partita di Coppa dei Campioni tra Glasgow
Rangers e Real Madrid. Dei 1918 morti stimati, soltanto 1500 furono recuperati e soltanto 750 erano in condizioni tali da poter essere identificati.

Da: fotografie_della_storia
Leggi tutto...
Vaccata
Avatar bepigripoa
Vaccata
9 Ottobre alle ore 19:28 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar Plat64
Plat64: bepigripoa grazie🤗
 1
9 Ottobre alle ore 19:33 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar buffalmacco52
buffalmacco52: bepigroa il disastro fu causato da una frana nel bacino della diga (lo fanno vedere anche nel video).
La diga ha retto l'urto, per fortuna, ché altrimentii morti sarebbero stati molti di più (all'epoca si disse almeno il doppio).
Non fu, quindi, un errore ingegneristico ma di una sottovalutazione del rischio idrogeologico
da parte della SADE, ente gestore dell'opera fino alla nazionalizzazione, i quali occultarono la non idoneità dei versanti del bacino, a rischio idrogeologico. Dopo
la costruzione della diga si scoprì infatti che i versanti avevano caratteristiche morfologiche (incoerenza e fragilità) tali da non renderli adatti ad essere lambiti da un serbatoio idroelettrico. Nel corso degli anni l'ente gestore e i suoi dirigenti, pur essendo a conoscenza della pericolosità peraltro ritenuta inferiore a quella effettivamente rivelatasi, coprirono dolosamente i dati a loro disposizione con il beneplacito di vari enti a carattere locale e nazionale dai piccoli comuni interessati fino al Ministero dei lavori pubblici.
Leggi tutto...
 1
9 Ottobre alle ore 22:11 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar bepigripoa
bepigripoa: buffalmacco52 grazie.
Avevo già segnalato al sito del problema idrogeologico.
10 Ottobre alle ore 01:59 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar nonnocucaracha
nonnocucaracha: Lieto giorno ☕☕☕🥐🥐🍩☕🌹☕🍩🥐🥐☕☕☕
 1
10 Ottobre alle ore 08:33 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar bepigripoa
bepigripoa: nonnocucaracha buona giornata.
 1
10 Ottobre alle ore 10:31 · Ti stimo  · Rispondi
pubblicità
Bestiaccia
Avatar jurassico50
jurassico50livello 11
21 Maggio - 97.309 visualizzazioni
poveri salmoni... uno su 1000 ci riesce nonononopolipopolipopolipopolipononopensandopensandopensando
Gif Animata
 Animazione Pesante (2.41 Mb)
 Stime: 3
 Commenti: 2
Pesci Natura diga Fiumi Uova Forza 
Pesci · Natura · diga · Fiumi · Uova · Forza
Avatar EbbeneSi
EbbeneSi: Poveri
buon pomeriggio
 1
22 Maggio alle ore 15:46 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar jurassico50
jurassico50: EbbeneSi ciao buon pomeriggio, alcuni sbarramenti sono a scivolo, questi a tubo rialzati impediscono ai salmoni di riprodursi dove sono nati
 1
22 Maggio alle ore 16:48 · Ti stimo  · Rispondi
Chiacchiera
Avatar Chetiendetroyes
Chetiendetroyeslivello 12
11 Aprile - 6.038 visualizzazioni
A LORO VA BENE COSÌ

“Purtroppo è esplosa una turbina” così il prefetto di Bologna ha commentato la nuova strage di lavoratori, nella centrale Enel del lago artificiale di Suviana, sull'Appenino. Quattro lavoratori sono stati uccisi, cinque gravemente feriti, tre dispersi, un altro massacro.
Da quando in qua le turbine elettriche, quelle che producono energia usando la forza dell'acqua contenuta dalle dighe, esplodono come se fossero sostanze instabili o bombe? Forse cento anni fa poteva esserci questo rischio, non con le tecnologie e la scienza di oggi.
Oramai le stragi di operai in Italia sembrano uscire dalle cronache di inizio novecento.
A Brandizzo di Torino un treno travolge chi lavorava sulla linea ferroviaria. A Firenze il tetto di un supermercato in costruzione crolla e schiaccia i muratori. I macchinari industriali ingoiano le operaie e gli operai, i fili dell'alta tensione li fulminano, i ponteggi crollano.
E ora le turbine elettriche esplodono.
Ricordatevi di questa strage immane, che sembra venire dal passato ed invece testimonia ferocemente del nostro presente. Ricordatevene quando imprenditori, economisti, politici e giornalisti esalteranno il progresso fondato su impresa, mercato, profitto. Ricordate che questo “progresso” ci ha portato a condizioni di lavoro di più di un secolo
fa, quando le turbine esplodevano.
Tutti i lavoratori uccisi nelle ultime stragi erano dipendenti di aziende in appalto. Perché gli appalti ed i subappalti oggi sono lo strumento legale dell'assassinio. La casa madre appalta e risparmia su tutto, poi in trincea verso la morte ci vanno persone che non hanno neppure il diritto di essere considerate dipendenti delle aziende per cui muoiono.
Trent'anni fa l'ENEL era un'azienda di stato che aveva 110000 dipendenti, che facevano tutti i lavori più importanti compresi quelli pericolosi. Gli incidenti erano rarissimi, nessuno come quello di Suviano.
Oggi l'ENEL è una società quotata in Borsa, di cui il governo si prepara a vendere quote per fare cassa, e opera nel libero mercato dell'energia, che tra poco darà i suoi catastrofici effetti sui costi delle bollette. I dipendenti sono poco più della metà di trent'anni fa e non perché al loro posto ci siano i robot, ma perché tanti lavori sono finiti nella catena infame di sfruttamento di appalti e subappalti.
Ora si svilupperà la sempre più insopportabile litania delle lacrime di coccodrillo del palazzo, con un governo che ha appena respinto la legge sugli omicidi sul lavoro, dichiarandola non necessaria, e criminalmente ha ancor più liberalizzato gli appalti.
Con un sistema produttivo che si è abituato all'uccisione di MILLECINQUECENTO persone all'anno, sacrificate nel nome del profitto, le parole di governanti e padroni oggi sono solo un insulto ai morti.
La tecnologia e la scienza ci sono, le leggi per colpire e prevenire l'attentato alla salute e alla vita di chi lavora ci potrebbero essere. Ma padroni e governanti non le vogliono, a loro va bene così.
Solo quando dalle piazze si griderà ogni giorno assassini ai responsabili della strage, solo quando la condanna morale, politica e giuridica li colpirà come meritano, solo allora le cose cambieranno.

dal web
Leggi tutto...
Vaccata
Avatar Barbyturiko
Barbyturiko: Il profitto, il nuovo totem su cui immolare tutto, aziende piccolissime s.r.l.s con capitali da acquisto uno scooter, oppure coop che ogni uno due anni, chiudono e riaprono con altro nome....ho lavorato in ferrovia, per l'incidente di Brandizzo, bastava un cavo di shuntaggio che inibiva il tratto ferroviario, e nessuno treno gli sarebbe piombato addosso 😡😡😡
 3
11 Aprile alle ore 20:36 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar BBBESTIA
BBBESTIA: È solo un classico purtroppo...
 4
11 Aprile alle ore 20:39 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar Spanki
Spanki: Difficile commentare, è già scritto tutto... Urge un pensiero critico e consapevole da parte di tutti, ma non sono affatto ottimista 😒
 3
11 Aprile alle ore 21:14 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar messen
messen: Una Turbina di una centrale idrica non può esplodere.... E' esploso qualcos'altro.
 2
11 Aprile alle ore 21:38 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar Chetiendetroyes
Chetiendetroyes: messen è vero, una turbina di per sé non esplode, perché una turbina idraulica è come una pala eolica, non ha carburante all’interno, viene mossa solo dall’acqua che non è combustibile ed è fredda. È più probabile che l’esplosione sia venuta dal gruppo dell’alternatore o da un’altra componente elettrica in cui scorrano correnti elettriche molto elevate.
 2
11 Aprile alle ore 21:45 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar messen
messen: Chetiendetroyes Puo' essere o l'alternatore (nel caso sia del tipo raffreddato ad IDROGENO). Oppure un trasformatore andato in AA temperatura al punto che l'olio all'interno si è trasformato in gas molto velocemente scatenando l'esplosione (ne ho visti).
 1
11 Aprile alle ore 21:53 · Ti stimo  · Rispondi
Chiacchiera
Avatar Istrice
Istricelivello 12
1 Dicembre 2023 - 5.322 visualizzazioni
Buon fine settimana 😊😉🤗

100 anni dal crollo della diga del Gleno
Circa 260 vittime
Vaccata
Avatar Undertaker76
Undertaker76: Buona domenica amica mia ☕🥐🌷un abbraccio grande Under
 1
3 Dicembre 2023 alle ore 07:26 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar Lalady
Lalady: Buon pomeriggio 🥂😘
 1
3 Dicembre 2023 alle ore 13:58 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar CuoreMatto
CuoreMatto: Buona domenica my dear friend 🍻🌻🌸🌺🤗
 1
3 Dicembre 2023 alle ore 13:59 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar pietranera
pietranera: Buonanotte 😭😭💫😘
 1
3 Dicembre 2023 alle ore 23:26 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar Lalady
Lalady: Buongiorno 😘☕️🥐
 1
4 Dicembre 2023 alle ore 07:02 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar isabel
isabel: Buongiorno e buon inizio settimana 🤗😘tutta 💪
 1
4 Dicembre 2023 alle ore 10:52 · Ti stimo  · Rispondi
Chiacchiera
Avatar hamilton89
hamilton89livello 13
11 Ottobre 2023 - 3.634 visualizzazioni
😀👌
Gif Animata
 Animazione Peso Moderato (0.83 Mb)
 Stime: 9
 Commenti: 4
Lavoro diga Musica e relax 
Avatar PAOLA63
PAOLA63: La musica è tutto un programma 😂
 1
11 Ottobre 2023 alle ore 15:16 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar daitarn3
daitarn3: Il vero Mosè.....😂
 1
11 Ottobre 2023 alle ore 15:25 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar Ugrok
Ugrok: Diga-domino!
Buon pomeriggio.
 1
11 Ottobre 2023 alle ore 15:27 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar 33stradale
33stradale: Si ma come cazzo le richiude?
 4
11 Ottobre 2023 alle ore 15:33 · Ti stimo  · Rispondi
Chiacchiera
Avatar Quaranty
Quarantylivello 12
9 Ottobre 2023 - 7.033 visualizzazioni
Anniversari
Vaccata
 Stime: 17
 Commenti: 10
diga Friuli Venezia Giulia Veneto Morte 
Avatar Quaranty
Quaranty: T3SLA
Vaccata
9 Ottobre 2023 alle ore 20:52 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar Mandy
Mandy: Buona serata cara 😘🤗🥂
 1
9 Ottobre 2023 alle ore 20:52 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar Quaranty
Quaranty: Mandy
 1
Vaccata
9 Ottobre 2023 alle ore 20:53 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar McPerro
McPerro: ALLORA DOBBIAMO TORNARE ALLA LUCE DI CANDELA... OSSIA CHE LE DIGHE PER CREARE ELETTRICITÀ LE DOBBIAMO ELIMINARE... IL NUCLEARE PROIBITO... GAS, PETROLIO E CARBONE NONO INQUINANTI, ALLORA METTIAMO CENTRALI EOLICHE CHE COSTANO DI PIÙ CHE L'ENERGIA CHE PRODUCONO, PANNELLI SOLARI, SOPRATUTTO IN VAL PADANA, CHE PER 6 MESI ALL'ANNO SONO STRATEGICI, IN QUANTO SEPOLTI DALLA NEBBIA ED I PANNELLI LI ANDIAMO A COMPERARE IN CINA.
INTANTO I CINESI VANNO IN AUTO DI LUSSO ED A NOI CI MANDANO I MONOPATTINI
... CHE POI, TRA POCO, QUANDO NON AVREMO PIÙ ELETTRICITÀ, DOVEMO SPINGERE A PIEDI.

MI SA CHE CI STIAMO FACENDO RINCOGLIONIRE TUTTI...
Leggi tutto...
 1
9 Ottobre 2023 alle ore 20:55 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar Dolce68
Dolce68: Buona serata ♥️
 2
9 Ottobre 2023 alle ore 21:01 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar Quaranty
Quaranty: Dolce68
 2
Vaccata
9 Ottobre 2023 alle ore 21:06 · Ti stimo  · Rispondi
Satira
Avatar IoRiflessa
IoRiflessalivello 9
3 Ottobre 2023 - 6.208 visualizzazioni
Oddio ma le avete viste ste capre come si arrampicano sulla diga?! 😲😲 Dovrebbe pensarci due volte, almeno, Sgarbi, quando dice "capra!" 😂😂 Che poi che fanno? Boh! 😂😂 S
Dice sgarbi: capra! Dice la capra: sgarbi
Avatar Bronsequerte
Bronsequerte: CMQ è vero sai te che ridi...
Verifica....
 2
3 Ottobre 2023 alle ore 17:02 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar SuOldBoy
SuOldBoy: Bronsequerte Perché dare il sale alle capre?
Il sale fa parte della loro alimentazione. Ne traggono potassio per favorire lo scambio di liquidi e minerali che contribuiscono alla crescita delle corna.
 2
3 Ottobre 2023 alle ore 17:08 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar Bronsequerte
Bronsequerte: SuOldBoy
 2
SIGLA STORICA SUPER QUARK
3 Ottobre 2023 alle ore 17:10 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar IoRiflessa
IoRiflessa: Bronsequerte è strabiliante però, come fanno? Non cascano? 😂😂 S
 1
3 Ottobre 2023 alle ore 17:29 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar Bronsequerte
Bronsequerte: IoRiflessa non perché sale
No scende 🤣🤭
 2
3 Ottobre 2023 alle ore 17:33 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar Bronsequerte
Bronsequerte: SuOldBoy vero 🤣
 2
3 Ottobre 2023 alle ore 17:33 · Ti stimo  · Rispondi
Satira
Avatar Chetiendetroyes
Chetiendetroyeslivello 12
8 Giugno 2023 - 7.405 visualizzazioni
A STATO PUTIN!
Vaccata
 Stime: 14
 Commenti: 3
Americani Ucraina Russia diga Vladimir Putin 
Avatar Spammone
Vaccata
8 Giugno 2023 alle ore 11:41 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar ColosseoQuadrato
Vaccata
8 Giugno 2023 alle ore 11:52 · Ti stimo  · Rispondi
Avatar VorreiAggiungere
VorreiAggiungere: Hai visto testone cos' hai combinato? 😡
 2
Vaccata
8 Giugno 2023 alle ore 19:46 · Ti stimo  · Rispondi
loading caricamento post